Domenica 24 settembre a Nicosia con diversi eventi si celebra la montagna

Nicosia Festa della Montagna 2023
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Dopo un periodo di pausa causata dalla pandemia, l’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Nicosia è pronta a riprendere con slancio le proprie attività, presentando la tanto attesa “Festa della Montagna: Nicosia e la sua Ruralità”. Questo imperdibile evento si terrà nella splendida cornice dell’area attrezzata San Martino, domenica 24 settembre 2023.

 Locandina Nicosia Festa della Montagna 2023 1 L’evento gode del patrocinio della Regione Siciliana, dell’Assessorato regionale dell’Agricoltura, del Comune di Nicosia e dell’Assp di Nicosia. La giornata prenderà il via con una tavola rotonda alle 11:00, che vedrà la partecipazione di illustri ospiti, tra cui Luigi Bonelli, il sindaco di Nicosia, Antonino Mancuso Fuoco, assessore comunale all’Agricoltura, Lino Di Franco, presidente dell’A.S.S.P, Michele Stazzone, direttore dell’A.S.S.P, Giacomo Giaimi, geologo ed esperto ambientale, Dario Cartabellotta, direttore regionale dell’agricoltura, Fulvio Bellomo, direttore regionale del Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale, Salvatore Burrafato dell’ONAV, e l’onorevole Luca Sammartino, assessore regionale all’Agricoltura.

Alle 13:00, sarà possibile deliziarsi con una degustazione di prelibatezze tipiche locali. E alle 16:00, l’evento raggiungerà il suo apice con l’inaugurazione dei “Percorsi Naturalistici”, che offriranno un’esperienza unica per esplorare la bellezza della natura locale. Inoltre, gli amanti della natura avranno l’opportunità di partecipare a una visita guidata all’interno della Riserva Naturale Orientata Campanito-Sambughetti, una delle gemme ambientali di Nicosia.

Colgo l’occasione per ringraziare il sindaco Luigi Bonelli ed in particolare modo l’assessore all’Agricoltura Nino Mancuso Fuoco, l’assessore Nando Zappia, il direttore tecnico Michele Stazzone e Maria Paola Pezzino che con il loro prezioso e fattivo supporto hanno contribuito all’organizzazione della manifestazione”. Afferma in una nota Lino Di Franco, presidente dell’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Nicosia.

Uno speciale ringraziamento va formulato a tutto il personale forestale e ai capi squadra Iano Callozzo e Francesco di Stefano, che con il loro lavoro hanno provveduto alla sistematizzane dall’area attrezzata. Infine, porgo la mia gratitudine al personale del Consorzio di Bonifica per la collaborazione sostanziale nella sistemazione interna ed esterna del Museo della Montagna e della Casa Comune”. Conclude nella sua nota il presidente Lino Di Franco.

Locadina Nicosia Festa della Montagna 2023 2


Visited 1 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: