Giornata di prevenzione dei tumori a Cerami, organizzata dalla Fidapa con l’Asp di Enna

Condividi l'articolo su:

La comunità di Cerami ha celebrato l’8 marzo, la Giornata Internazionale della Donna, con un focus sulla prevenzione dei tumori. L’evento è stato organizzato dalla presidente della Fidapa di Cerami., Maria Michela Trovato e dalla dott.ssa Ornella Blanca, dirigente medico del Centro Gestionale Screening dell’ASP di Enna.

La dott.ssa Teresa Bizzini, responsabile dello Screening Mammografico dell’ASP di Enna, e la dott.ssa Maria Rita Faulisi, responsabile dello Screening Cervicocarcinoma, hanno offerto la loro preziosa competenza. La dott.ssa Blanca ha elogiato le loro professionalità. Numerose donne hanno partecipato all’evento, esprimendo entusiasmo per il servizio offerto dalle due dottoresse, che includeva la palpazione del seno e l’esecuzione dell’HPV Test.

L’evento ha visto la brillante collaborazione dell’infermiera professionale Mariella Milan, dell’ostetrica Antonella Raspanti del Consultorio familiare di Nicosia, e dell’assistente sociale Giusy Picone del Consultorio familiare di Leonforte.

Queste iniziative sottolineano l’importanza crescente della prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori. Hanno anche lo scopo di sensibilizzare sulla necessità degli screening, anche nei piccoli centri della provincia, come passo verso l’espansione delle attività preventive.

Un ringraziamento particolare va a tutti i membri della Fidapa di Cerami, che hanno fortemente voluto la realizzazione di questa giornata, dimostrando grande sensibilità e offrendo una calorosa accoglienza.



Condividi l'articolo su: