“Guardare il Mondo con gli Occhi di Sara”: a Nicosia, grazie al Kiwanis, riflessioni sull’Autismo e l’impegno delle famiglie – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Nel tardo pomeriggio del sabato 13 aprile, l’aula consiliare del Palazzo di Città a Nicosia ha ospitato un incontro significativo dal titolo “Autismo, nuove prospettive e maggiori consapevolezze”, promosso dal Kiwanis Club di Nicosia. La presentazione del libro “Con gli occhi di Sara”, del senatore Davide Faraone, ha fornito al numeroso pubblico presente uno sguardo approfondito sulla realtà dell’autismo, con l’obiettivo di accrescere la comprensione e la sensibilità nei confronti di questa condizione.

L’incontro è stato moderato dall’avvocato Giovanni Cannata (Chair Autismo Kiwanis Club Distretto Italia e San Marino), che ha condiviso con il pubblico anche la propria esperienza personale di padre di Greta, giovane che vive l’autismo.

Dopo un breve saluto di mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia, Greta stessa ha distribuito coccarde blu, simbolo dell’autismo, mentre la pedagogista Elena Costa ha sottolineato la dualità del colore che può essere brillante o cupo, come l’esperienza stessa dell’autismo.

È quindi  intervenuto il primo maresciallo Massimiliano Garigliano, per i doverosi ringraziamenti espressi nella veste di presidente del Kiwanis Club di Nicosia.

 

Il senatore Faraone, autore del libro, è stato ringraziato pubblicamente dal sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, anche per il dimostrato impegno nel preservare importanti servizi come il punto nascita dell’ospedale Basilotta.

Durante l’incontro, il dott. Giuseppe Cuccì, sindaco di Sperlinga e commissario straordinario dell’ASP di Messina, ha evidenziato l’importanza delle iniziative volte a supportare le persone con autismo, come i centri diurni, sottolineando l’urgenza di diagnosi precoce entro i primi anni di vita e  ha ricordato come in provincia di Enna durante la sua attività di responsabile della salute mentale sono state avviate molte iniziative, qual è stato per esempio il centro diurno aperto a Enna attivo già dal 2016. Un altro centro diurno intensivo precoce a gestione aziendale dovrebbe essere attivato presto sul territorio di Leonforte.

L’on. Fabio Venezia ha illustrato un disegno di legge regionale sull’autismo, recentemente da lui promosso presso l’Assemblea Regionale Siciliana, che mira a migliorare la diagnosi, l’inclusione scolastica e l’integrazione lavorativa delle persone con autismo.

La dott.ssa Maria Elena Costa, pedagogista, ha arricchito l’incontro con importanti spunti di riflessione sulle sfide e le opportunità legate all’autismo e ha dialogato con l’autore del libro presentato.

Il senatore Davide Faraone, oltre al suo ruolo istituzionale, ha condiviso con il pubblico la sua esperienza personale come padre di Sara, giovane che vive l’autismo, delineando i cambiamenti nei desideri e nei progetti familiari dopo la diagnosi. Ha evidenziato la necessità di un maggiore impegno per l’inclusione, criticando il persistere di ostacoli nell’attuazione di politiche inclusive nelle scuole e nel mondo del lavoro. Ha sottolineato l’importanza del ruolo degli operatori e degli insegnanti di sostegno, sottolineando la necessità di una formazione specifica per affrontare le diverse sfide legate alle varie patologie degli studenti.

La sua testimonianza ha offerto uno sguardo intimo sulla realtà quotidiana delle famiglie che vivono con l’autismo, evidenziando la necessità di maggiore sostegno e consapevolezza da parte della società e delle istituzioni. Le difficoltà affrontate dalle famiglie possono essere amplificate dalla percezione di essere sole e abbandonate dallo Stato, sottolineando l’importanza di un impegno concreto e tangibile per garantire una piena inclusione e supporto a coloro che vivono con l’autismo.

Maria Teresa La Via

Interventi Integrali:

avv. Giovanni Cannata, Chair Autismo Kiwanis Club Distretto Italia e San Marino:

on. Fabio Venezia, deputato ARS:

on. Davide Faraone, autore del libro “Con gli occhi di Sara”:



Condividi l'articolo su: