Guida all’acquisto delle cartucce Epson

Condividi l'articolo su:

Nel novero dei marchi più affidabili, tra quelli che si occupano della produzione di stampanti, merita di sicuro di essere inserito Epson. È dalla fine degli anni Sessanta che Epson produce le stampanti: il primo modello che venne proposto dal brand nipponico fu l’EP-101, che fu appunto la prima stampante casalinga in tutto il mondo.

Per quei tempi si trattava di una mini stampante, almeno in considerazione delle dimensioni che, fino ad allora, avevano i dispositivi di stampa.

Anche al giorno d’oggi Epson è un marchio di riferimento nel settore delle stampanti.

Come trovare le cartucce giuste

Per acquistare il tipo di cartuccia migliore per la stampante che si possiede, è necessario essere a conoscenza del nome specifico del modello con cui si ha a che fare. Infatti non è possibile comprare le cartucce Epson in mancanza del nome tecnico dell’apparecchio.

La quantità di stampanti Epson che si trova sul mercato è davvero importante e lo stesso dicasi per le relative cartucce. Quindi non ci si può permettere di acquistare in maniera casuale.

Per sapere qual è il nome del modello di stampante per cui si ha bisogno delle cartucce, è sufficiente andare a verificarlo sulla confezione di vendita. Il nome della stampante è riportato per esteso su un lato della scatola, insieme con il numero di serie.

E se non si è in grado di trovare la confezione, per esempio perché la si è buttata o perché è stata smarrita? In questo caso basta controllare uno dei lati del blocco di stampa, dove su un’etichetta di carta molto probabilmente è presente il nome desiderato, o prendere in riferimento direttamente il codice riportato sulle cartucce ormai esaurite.

Il sito di Epson

Ma anche in questo caso ci potrebbe essere qualche inconveniente, per esempio se l’etichetta non è ben leggibile o è andata persa, tale da rendere impossibile il riconoscimento della denominazione del modello. Ebbene, in tale eventualità si può navigare sul sito web di Epson dove sono disponibili le schede tecniche di tutti i modelli del marchio.

Infine, l’ultima opzione è di andare nel negozio di elettronica in cui la stampante è stata acquistata o di rivolgersi all’assistenza clienti dell’e-commerce in cui si è portato a termine l’affare per ottenere tutte le informazioni del caso.

Le cartucce originali

Sul mercato si possono trovare tre tipi di cartucce fra i quali scegliere: ciascuno di essi può garantire una qualità di stampa specifica, più o meno ideale. Anche nel caso delle cartucce Epson, si può avere a che fare con le cartucce originali, con le cartucce rigenerate e con le cartucce compatibili.

Le cartucce originali sono, molto semplicemente, quelle che vengono prodotte dal marchio: in questo caso Epson, appunto. Esse sono in grado di garantire la qualità di stampa più elevata, anche se hanno un costo maggiore di quello delle cartucce rigenerate e delle cartucce compatibili.

Come sono fatte le cartucce compatibili

Per quel che riguarda le cartucce compatibili, invece, si tratta di cartucce non originali, e più in particolare di serbatoi di inchiostro che possono essere ricaricati in base alle necessità.

Le cartucce compatibili vengono realizzate in maniera specifica per gli apparecchi che sono muniti di testina di stampa fissa, come per esempio quelli della Epson.

Uno dei benefici offerti dalle cartucce compatibili è rappresentato dal loro prezzo più basso, mentre la qualità di stampa può essere ritenuta più che discreta, per quanto non raggiunga i livelli delle cartucce originali.

Una soluzione alternativa può essere individuata nelle cartucce rigenerate, che sono cartucce ricostruite a partire da quelle originali. Come avviene il processo di ricostituzione? Il recipiente vuoto della cartuccia originale viene riempito con inchiostro, e a quel punto è possibile usare di nuovo la struttura che forma la cartuccia.

Dove comprare le cartucce per le stampanti Epson

Il sito web Offertecartucce.com rappresenta il miglior negozio online a cui ci si possa affidare per l’acquisto di cartucce Epson.

Il sito fa parte del Gruppo Adam Srl, un gruppo di e-commerce specializzati attivo nel nostro Paese che si caratterizza per gli alti livelli di efficienza delle tecnologie più all’avanguardia.

Attenzione al cliente e professionalità sono i tratti peculiari di questa realtà, che ha alle spalle un’esperienza di più di 10 anni nel settore, grazie a cui può vantare processi interni altamente efficienti.


Condividi l'articolo su: