Hub logistico addestrativo: il sindaco di Nicosia revoca la delibera – VIDEO

sindaco Nicosia Luigi Bonelli
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Con una delibera di giunta il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, ha revocato la delibera del 27 aprile 2023 con la quale aveva autorizzato la stipula un protocollo d’intesa con il Ministero della Difesa,  per la costruzione di un hub logistico addestrativo dell’Esercito italiano. Il pre-accordo tra il Ministero della Difesa ed i sindaci di Gangi, Nicosia e Sperlinga è stato firmato l’8 maggio.

Subito dopo la firma è cresciuto il malcontento della popolazione dei tre comuni coinvolti, in particolar modo agricoltori, allevatori e associazioni ambientaliste, ma anche semplici cittadini che hanno costituito anche un comitato contro la nascita dell’hub militare.

Il 24 maggio le delegazioni dei tre comuni hanno incontrato a Palermo i vertici del Comando generale dell’Esercito in Sicilia. In quella occasione sono state poste diverse domande circa l’uso del territorio da parte dei militari. Nonostante le rassicurazioni ricevute, il sindaco di Nicosia ha voluto nella mattina del 25 maggio revocare in autotutela la delibera del 27 aprile, seguendo il sentimento comune della maggior parte della popolazione, contraria alla realizzazione di questo hub addestrativo.

Il sindaco nella sua dichiarazione ai nostri microfoni, pur rimanendo convinto della bontà della propria scelta, lamenta una cattiva informazione a volte strumentalizzata da parte soprattutto dei consiglieri di opposizione

Il 25 maggio il cine-teatro Cannata ospiterà un consiglio comunale aperto agli interventi dei cittadini, sarà l’occasione per esporre in modo educato le proprie idee ed opinioni.


 

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: