I posti più belli da vedere in Sicilia

15908 posti piu belli da vedere in Sicilia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Se si è in procinto di organizzare una vacanza in Sicilia, può essere utile sapere quali sono alcuni dei posti più belli da visitare sull’isola. Uno di questi è, per esempio, il Parco dell’Etna, che deve il proprio nome al celebre vulcano, meta di numerose escursioni da parte dei turisti. Ma le riserve naturali della Sicilia sono quasi ottanta, e fra i parchi occorre citare almeno il Parco Fluviale dell’Alcantara, il Parco delle Madonie, il Parco dei Nebrodi e il Parco dell’Etna. Dalla Riserva dello Zingaro al Bosco di Malabotta, passando per la Riserva dello Stagnone e l’Isola dei Conigli di Lampedusa, ogni location offre suggestioni uniche.

Non solo mare

La Sicilia, per altro, non offre solo località balneari, ma anche una vasta gamma di meraviglie naturali in montagna: avreste mai pensato che si potesse raggiungere questa regione anche per sciare? È ciò che si può fare sulle cime innevate dell’Appennino Siculo. I Monti Erei, i Monti Iblei e i Sicani si trovano nella zona meridionale dell’isola, mentre le Madonie, i Monti Nebrodi e i Monti Peloritani sono più a nord. Ovviamente, sono tutte destinazioni che si possono raggiungere anche nei mesi caldi dell’anno per concedersi un’escursione al fresco. Gli amanti del trekking, in particolare, hanno l’opportunità di raggiungere il Pizzo Carbonara, che dopo l’Etna è la cima più alta di tutta la regione. A breve distanza dal Parco delle Madonie c’è, invece, uno tra i borghi più belli del nostro Paese: Gangi.

Quali città visitare in Sicilia

Palermo è senza dubbio una meta da segnare in agenda durante un viaggio in Sicilia, magari per concedersi una gita a Monreale o al monte Pellegrino. Se si viaggia dalle parti di Catania, invece, si può raggiungere Aci Trezza, paese noto per essere stato scelto come ambientazione del romanzo I Malavoglia di Giovanni Verga, e qui spiccano in tutto il loro splendore le Isole dei Ciclopi. Vale la pena di citare anche Taormina, e a breve distanza da qui le gole di Alcantara, conosciute come il gran canyon d’Italia, in cui è possibile concedersi il trekking fluviale. Ancora, in questa rassegna di posti da non perdere occorre citare le Saline di Mozia, fra Marsala e Trapani, e la Riserva dello Zingaro. Sempre nella zona di Trapani c’è la Grotta Mangiapane, un luogo in cui pare che il tempo si sia arrestato, incastonato nella gola di due montagne: un villaggio in pietra a dir poco suggestivo.

Siracusa e Agrigento

Proseguendo un ideale tour turistico della Sicilia, l’isola di Ortigia a Siracusa è una delle perle del versante orientale, ma occorre menzionare anche le Necropoli di Pantalica e, a sud, le meraviglie barocche di Noto. Altri nomi di località da segnare in agenda: quello di Marzamemi, che è un delizioso borgo di pescatori, e quello di Agrigento, dove sorge una preziosa area archeologica che permette di conoscere da vicino la storia di un pezzo di Magna Grecia. La Valle dei Templi, in particolare, è speciale non solo per la sua storia, ma anche per il suo paesaggio di vigneti, mandorli e uliveti.

Trapani e San Vito Lo Capo

A Trapani, una sosta è obbligata presso lo stupendo castello della Colombaia, mentre nei dintorni vanno per forza scoperte le Isole Egadi e la città di Erice, con il suo caratteristico aspetto medievale. Il suo monumento più famoso è il castello che domina tutto il borgo. A breve distanza c’è San Vito Lo Capo, con la Tonnara di Cofano e il vecchio faro, ma anche i vari paesini su cui si affaccia il Monte Monaco.

Gli iGV Club della Sicilia

Per una vacanza memorabile, nessun dettaglio può essere trascurato: ecco perché è fondamentale scegliere gli alloggi migliori e più in linea con le proprie esigenze. i villaggi turistici in Sicilia di IGrandiViaggi, per esempio, offrono il massimo in termini di comfort e lusso. Basti pensare all’iGV Club Baia Samuele, che sorge a Punta Sampieri, in un tratto del litorale ibleo che rimane ben impresso nella memoria. Si tratta di un hotel di lusso circondato da una spiaggia meravigliosa e inserito in un contesto naturale unico, con una baia spettacolare bagnata dalle acque limpide del mare. Per di più, a breve distanza è possibile visitare la città di Modica con i suoi tesori, che sono patrimonio dell’umanità tutelato dall’Unesco. L’iGV Club Marispica, invece, è situato a circa dieci chilometri da Ispica, nei dintorni di Pozzallo: molto più che un normale villaggio turistico, questo resort esclusivo è immerso nella natura della macchia mediterranea, e permette di rilassarsi e divertirsi in viaggio in coppia, in famiglia o con gli amici. A disposizione degli ospiti, 3 bar e 2 ristoranti, ma anche un baby e mini club, una piscina con acqua dolce, un cinema, una nursery, una palestra, e uno junior e young club.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su:

Comments are closed.