Il gioco della roulette: dalla sale da gioco al tuo cellulare

Il gioco della roulette dalla sale da gioco al tuo cellulare
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

A parte il gioco dei dadi, la roulette è il gioco di casinò più antico ancora in uso. Nasce infatti nella sua forma attuale nel lontano XVIII secolo, da un mix di giochi precedenti. Durante i suoi primi anni di vita, fu relegata nei palazzi dell’aristocrazia francese, dove serviva a divertire gli ospiti durante lussuose feste mondane. In seguito, con lo sviluppo delle sale da gioco “borghesi” (vale a dire aperte a chiunque potesse permettersele, e non più solo ai nobili) si diffuse ovunque, nei vari casinò che andavano formandosi negli Stati Uniti, in Europa e in altre zone del mondo.

Ma è negli ultimi anni che la roulette ha compiuto il salto più straordinario di tutta la sua lunga storia. È infatti diventata un gioco non più relegato nei confini fisici di una sala da gioco, ma disponibile online. Tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del nuovo millennio, hanno cominciato a nascere dei giochi di roulette online, giocabili da PC. Si è trattato di un cambiamento epocale, reso ancora più incredibile quando, nell’ultimo decennio, ai PC si sono affiancati gli smartphone e gli altri dispositivi mobili per la navigazione in internet. La roulette si è definitivamente affrancata da ogni limite fisico, per diventare un gioco che è possibile giocare ovunque ci si trovi e in qualunque momento.

Non solo, ma nel corso di questa evoluzione è diventata anche molto più economica, per arrivare oggi ad essere, per chi lo vuole, persino gratis. Ma andiamo per gradi: ai tempi della sua nascita la roulette era, come abbiamo detto, riservata ai giocatori di sangue blu, che non di rado mettevano sul tavolo intere fortune. Non sono affatto rari i casi di nobili che hanno perso ogni loro avere giocando in modo sregolato.

Quindi, è entrata nelle sale da gioco, dove si poteva scegliere di scommettere anche cifre relativamente basse. Diciamo relativamente, perché comunque i casinò impongono dei limiti minimi per giocare, e se non si hanno le tasche gonfie di soldi si può essere costretti a smettere di giocare piuttosto presto.

In rete tutto questo è scomparso. I casinò online pongono limiti minimi al gioco spesso bassissimi (pochi centesimi), e in rete è addirittura possibile trovare dei siti specializzati nell’offerta di roulette gratuita. È il caso dei molti giochi di roulette online gratis di roulette-on-line.it, uno dei siti più noti in questo campo. E oggi questi siti possono essere raggiunti sia da computer che da smartphone e tablet. Insomma, non solo si può giocare ovunque e in qualunque momento attraverso i propri dispositivi mobili, ma anche gratis. Un’opportunità che di certo nessuno dei primi giocatori della roulette – con le loro parrucche incipriate e i loro abiti di seta – avrebbe potuto immaginare.

Il gioco gratuito della roulette funziona esattamente come nei classici giochi online di casinò, solo che il denaro che i giocatori usano per scommettere è virtuale. All’inizio del gioco al giocatore viene assegnata una certa cifra virtuale (ad esempio 1000 euro), che può giocare a piacimento. Naturalmente, se vince anche la sua vincita sarà virtuale, e non potrà essere prelevata in nessun modo. Ma il divertimento è comunque assicurato.

 

 

Visited 3 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: