Il Lions Club di Nicosia ha promosso lo screening gratuito del diabete per una diagnosi tempestiva – VIDEO

Screening Daiabete Lions Nicosia
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Il 19 novembre, il Lions Club di Nicosia ha dato il via a un’iniziativa promossa annualmente dal Lions Club International. L’obiettivo era chiaro: sensibilizzare la comunità sull’importanza della diagnosi tempestiva del diabete, una malattia insidiosa che spesso passa inosservata, contribuendo così all’aumento esponenziale dei casi registrati negli ultimi anni.

Con una media di 27.000 decessi all’anno in Italia tra le persone di età compresa tra i 20 e i 79 anni, causati direttamente dal diabete, l’allarme è reale. La prevalenza del diabete, avvicinantesi all’8% nel sud Italia e sull’isola, solleva la preoccupazione che l’82% rimanente possa vivere senza una diagnosi. È importante sottolineare che molti individui potrebbero essere affetti da questa malattia senza esserne consapevoli o presentando più fattori di rischio.

L’evento, tenutosi all’interno del palazzo comunale di Nicosia, ha visto la partecipazione attiva di numerosi soggetti desiderosi di prendersi cura della propria salute. Due postazioni dedicate allo screening gratuito sono state allestite nell’androne, dove i partecipanti sono stati calorosamente accolti dai soci e volontari del Lions Club di Nicosia, tra cui i dottori Laura Eremita, Illuminato Calandra, Enza Gaglione e Lina Caroppo.

Questa iniziativa non solo ha offerto la possibilità di individuare precocemente i casi di diabete, ma ha anche evidenziato l’importanza cruciale di eventi promossi da organizzazioni come il Lions Club nel promuovere la consapevolezza e la prevenzione delle malattie.


Visited 2 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: