Illuminazione indiretta: atmosfera accogliente e soft

11860 Illuminazione indiretta
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Quando in un ambiente si desidera ottenere un’atmosfera accogliente e soft si può fare riferimento alla cosiddetta illuminazione indiretta. Grazie a questo tipo di luce si ha la possibilità di mettere in risalto gli oggetti in modo delicato, e in più si ha un effetto galleggiamento negli arredi. La luce, in pratica, non va a colpire l’oggetto in maniera diretta, dal momento che viene riflessa da una superficie diversa. Così è possibile non avere a che fare con i contorni netti e con le ombre che sono tipiche dell’illuminazione diretta, con la luce che si diffonde in ogni direzione.

Quali sono i benefici dell’illuminazione indiretta

La mancanza di ombre, comunque, è solo uno dei tanti vantaggi che caratterizzano l’illuminazione indiretta; scegliendola, inoltre, si ha la possibilità di evitare l’abbagliamento luminoso. Per altro si tratta di una soluzione che può essere implementata in qualunque momento; se si ricorre alla luce led per ottenere l’illuminazione indiretta non solo ci si ritrova in una stanza dalle atmosfere delicate, ma si può godere di tutti i vantaggi di questa tecnologia, come la notevole efficienza e la lunga durata.

Le strisce led

Le strisce led sono una delle soluzioni che meritano di essere prese in considerazione a questo scopo, per esempio in cucina. Nel caso in cui si decida di puntare su questa opzione, in ogni caso, è bene accertarsi della presenza di una fonte di illuminazione a soffitto. È utile sapere, infatti, che l’illuminazione indiretta è sconsigliata per quelle attività che necessitano della massima concentrazione: il suo effetto luminoso potrebbe contribuire ad affaticare gli occhi. Quindi, l’illuminazione indiretta può essere scelta in un ufficio o in uno studio solo in abbinamento con un’altra fonte di luce molto intensa.

Le strisce led rappresentano un esempio dei tanti prodotti che possono essere comprati sul sito web di Lampadadiretta.it, e-commerce che fa della tecnologia a led uno dei fiori all’occhiello degli articoli presenti nel suo catalogo. L’illuminazione a led, infatti, si distingue dalle fonti di illuminazione tradizionali perché non genera emissioni UV pericolose e non produce calore. Inoltre, consuma meno elettricità, può durare molto (fino a venti volte di più) e non richiede la presenza di mercurio.

A che cosa serve l’illuminazione indiretta

Grazie all’illuminazione indiretta si ha la possibilità di concentrare l’attenzione su punti particolari, come per esempio un mobile o un soprammobile, non solo in casa ma anche in altri contesti: per esempio, in un ristorante o in un hotel. Nel momento in cui le pareti e i soffitti riflettono la luce e le permettono di diffondersi in maniera omogenea, ne deriva un’illuminazione soffusa grazie a cui i mobili più ingombranti appaiono più leggeri. Il led, per altro, permette di regolare il colore della luce oltre alla luminosità. A seconda del colore, l’atmosfera che ne scaturisce sarà differente. Per rilassarsi quando si cena, per esempio, conviene ricorrere a un bianco caldo da 3000K, mentre quando si prepara da mangiare in cucina vale la pena di puntare su un bianco neutro da 4000K.

La luce indiretta in casa

Le strisce led usate in cucina rappresentano delle valide soluzioni alternative rispetto alle classiche luci sotto i mobili, anche per il risparmio energetico che consentono di ottenere. Ma si potrebbero collocare delle luci indirette anche in soggiorno, dietro il televisore, in modo da poter contare su un comfort visivo ottimale. Mentre la luce diretta può essere fonte di abbagliamento e dunque causare disturbo, non va bene guardare la televisione stando completamente al buio, dato che gli occhi risulterebbero affaticati a causa della differenza di luminosità. Ecco, quindi, che la luce indiretta è una soluzione intermedia di comprovata efficacia.

Consigli per l’uso delle strisce led

La versatilità delle strisce led fa sì che esse possano essere impiegate in una grande varietà di contesti, garantendo sempre il massimo della flessibilità. Per esempio, si potrebbe decidere di applicarle sotto il letto, sotto i mobili o – come si è già accennato – come illuminazione di sfondo del televisore. Ma non è detto che vi si possa ricorrere solo in contesti domestici: negli ospedali, nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti le strisce led aiutano a segnalare e decorare i gradini delle scale, mentre nel settore alberghiero esse possono essere usate nei salotti e nelle camere per i mobili da parete o da pavimento. Va detto, invece, che all’aperto l’illuminazione diretta viene impiegata molto di rado, dato che in questo tipo di contesto la luce non può essere riflessa da soffitti o pareti. Quindi, nel caso in cui in un giardino si abbia la necessità di mettere in evidenza delle sculture, degli alberi o degli arbusti conviene acquistare dei proiettori led dotati di un fascio di luce direzionale.

 

Visited 9 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: