La Fidapa di Nicosia ha celebrato la “Festa della Donna” all’IIS Fratelli Testa – VIDEO

Fidapa Festa della Donna 2022 1
Condividi l'articolo su:

La sezione di Nicosia della FIDAPA non poteva mancare all’appuntamento annuale della “Festa della Donna” che quest’anno è stata celebrata nella serata dell’8 marzo presso i locali dell’Istituto superiore Fratelli Testa di Nicosia.Fidapa Festa della Donna 2022 3

L’inaugurazione di uno splendido murale realizzato dall’artista Lorenzo Maniscalco nei locali dell’istituto, ha aperto la kermesse della Fidapa. L’artista è stato presentato da Rita Scinardi, presidente della Fidapa di Nicosia e da Josè Chiavetta dirigente scolastico dell’istituto. Lorenzo Maniscalco è un docente di matematica del Liceo Fratelli Testa, le sue opere con colori molto accesi rispecchiano il realismo della nostra Sicilia, all’interno ritroviamo forme geometriche che derivano dal suo amore per la matematica. L’artista ha saputo coniugare nelle sue opere ed in particolare in questo murale, la sua passione per la pittura e la matematica unendo due mondi apparentemente lontani.

La “festa” è proseguita nei locali dell’auditorium dell’istituto con la presentazione del libro “La felicità contromano” di Sofia Muscato. La scrittrice madonita, originaria di Valledolmo, è stata presentata dalla professoressa Rita Scinardi, La presentazione del testo e gli interventi sono stati coordinati dalla professoressa Fidapa Festa della Donna 2022 2Maria Luisa Latona, consigliera Fidapa di Nicosia.

Tra i brillanti interventi dell’autrice sono stati letti alcuni brani del libro “La felicità contromano” dalle alunne dell’Istituto e dalle socie Fidapa, particolarmente coinvolgenti. Storie di vita rurale nel piccolo paese di Valledolmo incastonato nelle Madonie. Una serie  di episodi,  riflessioni e aneddoti mai banali tra il serio e il faceto, ricordi passati di bambina, memorie familiari e tante risate, accompagnate da riflessioni. Sofia Muscato con il suo libro ha saputo interfacciarsi con il pubblico rendendo la serata piacevole nello stile del suo personaggio.

Non sono mancati i momenti musicali, curati dagli alunni dell’Istituto. Ed anche un angolo dedicato alla danza in cui si è esibita Martina De Luca del Centro Studi Yo Danza.

 

Fidapa Festa della Donna 2022 4 Fidapa Festa della Donna 2022 5

 

 


Condividi l'articolo su: