La serie A fino alla fine: scudetto, Europa e zona salvezza ancora in bilico

Condividi l'articolo su:

In Europa tutti i campionati più importanti sono già stati scritti tranne la Serie A, la Premier League e l’Eredivisie, dove la lotta al vertice è fra due squadre. In Italia è possibile notare come il Milan sia a un passo dallo scudetto ma nelle prossime due gare tutto potrebbe ancora accadere e l’Inter rimane quotata come vincente a 2.87 sui siti come Betfair scommesse ma non finisce qui.

Non si tratta soltanto di chi alzerà al cielo il Tricolore ma anche delle squadre che si salveranno e quelle che scenderanno negli inferi della Serie B, attualmente sono ben 6 i club in pericolo: Venezia, Genoa, Cagliari, Salernitana, Spezia e Sampdoria. Anche fra quinto e settimo posto c’è una lotta all’ultimo punto fra quattro squadre per tre posti in Europa: Atalanta, Fiorentina, Roma e Lazio si contenderanno queste posizioni fino agli ultimi secondi della trentottesima giornata.

Più che uno scudetto è un derby milanese

Le quote scudetto Serie A restano fisse da mesi sulle favorite in assoluto che sono Inter e Milan, i Diavoli proprio grazie ai 2 punti in più sui Nerazzurri sono i favoritissimi a 1.37 per la vittoria del Tricolore, nelle ultime gare potrebbe succedere di tutto ed è soltanto questione di episodi, per questo le due squadre non dovranno perdere la concentrazione.

La Salernitana non molla ed è fra le squadre più in forma

I Campani sono appena usciti dalla zona retrocessione e nelle ultime 5 gare sono la terza squadra più in forma del campionato, proprio dietro alle capolista milanesi. La Salernitana ha messo in cassaforte 11 punti su 15 con 3 vittorie e 2 pareggi, l’allenatore Nicola si prepara ad arrivare a piedi fino a Roma, in una visita al Papa per ringraziare il Signore del miracolo concesso, in caso di salvezza.

Venezia e Genoa danno segni di vita ma ancora non sono salve

Il Venezia ha vinto una gara importante contro il Bologna ma l’obiettivo è ancora lontano 5 punti dalla zona salvezza, pertanto è impossibile che in due gare si verifichino gli incastri giusti che consentirebbero ai Veneti di salvarsi.

Il Genoa ha qualche speranza in più e la vittoria contro la Juventus al novantaseiesimo è una grande prova di forza ma dovrebbe vincere le ultime due gare e sperare in un miracolo per salvarsi.

Cagliari in bilico, Spezia e Sampdoria in allerta

I Sardi distano soltanto 1 punto dalla zona salvezza e potrebbero farcela, magari mettendo a rischio l’incolumità di Spezia e Sampdoria che nei prossimi 180 minuti si giocano il campionato. Nessun errore è concesso in uno dei finali più entusiasmanti degli ultimi anni di questa Serie A.

Atalanta, Fiorentina, Roma e Lazio in lotta per 3 posti in Europa

Fra il quinto e l’ottavo posto la situazione è analoga, queste quattro squadre si giocano nelle prossime due gare le due posizioni per la qualificazione in Europa League e il settimo posto per la qualificazione in Conference League, la tenaglia è di soli tre punti.

 


Condividi l'articolo su: