L’Estate nicosiana 2022 prosegue a settembre con tanti eventi – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Passato il mese di agosto con una serie di sagre, concerti e spettacoli legati anche alle due feste religiose dell’Assunta e San Felice, l’Estate nicosiana 2022 procede anche nel mese di settembre.

Si parte con l’evento di punta l’1 settembre alle 21 in piazza Garibaldi con il concerto dei The Kolors.

Il 3 settembre si svolgerà a Santa Maria di Gesù a cura della Confcommercio, nel luogo della movida nicosiana, la Notte prima della Sagra, con musica live e dj set.

Il 4 settembre si svolgerà organizzata dalla Confcommercio a partire dalle 11.30, la Sagra del Nocattolo tra i prodotti tipici. L’evento si svolgerà tra largo del Mercato, piazzetta San Calogero, via Fratelli Testa e piazza Marconi.

Sempre il 4 settembre nel pomeriggio alle 17 in piazza Marconi verrà inaugurata la mostra fotografica curata dall’Associazione Veicoli Storici, che ricorda il Passaggio del Giro di Sicilia da Nicosia, una serie di scatti realizzati da fotografi amatoriali che verranno premiati dopo l’inaugurazione.

Nella serata del 4 settembre alle ore 20.30 in piazza Garibaldi si svolgerà la rassegna “Musica… che passione” con l’esibizione degli allievi della scuola di musica Santa Cecilia di Nicosia diretta dal maestro Giuseppe Tamburello. Presentano il duo composto dalle artiste brillanti Assunta Aniceto ed Ina Picone.

Il 10 settembre a partire dalle ore 15 torna il Raduno dei Veicoli Storici giunto alla quinta edizione che si volgerà principalmente nella Zona di Santa Maria di Gesù. L’evento è organizzato dall’Associazione Veicoli Storici di Nicosia.

Nella serata dell’11 settembre si svolgerà nel quartiere di San Michele la settima edizione della Sagra dei Maccheroni na maidda, a cura dell’Associazione comitato per Santa Maria Maggiore.

Il 15 e 16 settembre si terrà l’evento “Nicosia, una piazza per Luigi”, organizzato da Dielle.org a cura di Salvatore Leonardi. Ospiti il giornalista ed opinionista Idris e il campione del mondo di Spagna 82, Antonio Cabrini. L’evento ricorderà la strage dello stadio Heysel dove persero la vita 39 persone tra cui il nicosiano Luigi Pidone a cui verrà intitolata una piazza del Comune di Nicosia.

In occasione della festa della Madonna dell’Aiuto si terranno una serie di eventi organizzati dalla Confraternita Monte Calvario San Cataldo a partire dal 14 settembre con il concerto in piazza San Cataldo dei Retroska con degustazione dei maccheroni. Il 16 settembre gli sbandieratori del gruppo Civitas Nicosiae accoglieranno i Madonnari e il 17 settembre si terra una serata di liscio.

L’evento di punta di questa settimana va dal 16 al 18 settembre con lo svolgimento del quinto concorso internazionale Madonnari di Sicilia, a cura dell’omonima associazione. Evento legato alla festa della Madonna dell’Aiuto.

 


Condividi l'articolo su: