Molto più di un gioco: i benefici di giocare al casinò

Condividi l'articolo su:

I giochi di casinò sono spesso associati al divertimento e allo svago, caratteristiche che hanno sicuramente contribuito a decretarne il successo in tutto il mondo. Ma un aspetto poco conosciuto e sicuramente molto sottovalutato del gioco è quello legato ai benefici che può apportare al giocatore, in diversi ambiti anche molto diversi tra loro. Vediamo quali.

L’abilità conta al tavolo verde

Da quando sono stati introdotti i tornei come le WSOP per quanto riguarda poker, i giochi da casinò hanno iniziato ad essere considerati non più solo come giochi d’azzardo, ma anche come giochi d’abilità o veri e propri sport. Arrivare al tavolo finale delle World Series of Poker, che ogni anno si tengono a Las Vegas, non è solo questione di fortuna, ma di tutta una serie di capacità che i giocatori professionisti sviluppano nel corso di anni di allenamento.

Anche i giochi come il Blackjack richiedono delle precise abilità che vanno sviluppate per poter ambire ad alti livelli. Molto famoso è il gruppo di studenti delle più prestigiose università americane, in particolare del MIT, che a partire dagli anni ’70 iniziarono a sbancare i casinò americani grazie alla capacità di “contare” al Blackjack. La loro incredibile storia è stata portata sul grande schermo dal film “21” del 2008, che nel cast vede attori del calibro di Kevin Spacey.

Sviluppare capacità matematiche

Una delle principali capacità che sono richieste ai player di giochi come il poker o il blackjack è quella legata alla matematica e in particolare alla probabilità, che poi può essere applicata in altri aspetti della vita quotidiana. Le mosse di poker hanno una determinata probabilità in base a determinate combinazioni di carte che possono presentarsi nel corso di una mano e conoscere questi dati può dare un indubbio vantaggio sugli avversari. È possibile imparare a memoria le probabilità delle mosse più frequenti e in generale con l’esperienza e la pratica costante si riesce a padroneggiare la matematica per aumentare la probabilità di vincita sul lungo periodo.

Ma la matematica è importante anche nei giochi di casinò in cui a prevalere è il fattore fortuna. Può fare la differenza comprendere e sfruttare a proprio vantaggio alcuni concetti matematici applicati al gioco, per capire quali giochi hanno maggiori o minori probabilità di vincita. Il calcolo del margine della casa nella roulette permette, ad esempio, di identificare i giochi in cui è più facile vincere, in base alle variabili di gioco coinvolte.

Capacità di prendere decisioni

Un’altra abilità che è richiesta nel gioco è quella di prendere decisioni importanti in poco tempo. In una partita di poker una determinata azione può determinare una vincita importante oppure una perdita altrettanto rilevante. Il giocatore è chiamato a fare una scelta in un ambiente estremamente competitivo, dove un errore di valutazione ha il risultato di regalare la vittoria all’avversario.

Quello che un giocatore di poker, ma anche degli altri giochi di casino, è chiamato a fare per vincere al tavolo verde rappresenta un vero e proprio allenamento che si rivela utile anche in ambiti della vita, come ad esempio il business. Di fatto, la posizione di un manager o di un trader che investe in borsa non è molto diversa da quella di un giocatore, almeno per quanto riguarda questo aspetto.

Abilità psicologiche

Da non sottovalutare sono anche le capacità che riguardano la sfera psicologica. Qualcuno afferma che il poker non è un gioco d’azzardo, ma in realtà è un gioco psicologico. In effetti, un bravo giocatore è chiamato a interpretare la psicologia e in particolare il linguaggio del corpo degli avversari per carpire il maggior numero possibile di informazioni. I cosiddetti “tell” nel poker permettono a chi è esperto di capire se l’avversario sta bluffando oppure se sta cercando di depistare appositamente con dei “falsi tell”.

Anche in questo caso, l’abilità imparata al tavolo verde si rivela utile anche in altri settori, come ad esempio la vendita. Per un venditore capire la psicologia del cliente è fondamentale per selezionare su quali clienti puntare e quali lasciare perdere per evitare di perdere tempo.

Socializzazione

C’è un beneficio che riguarda tutti i giocatori che vanno al casinò ed è quello legato alla socializzazione. Spesso lo diamo per scontato, ma il gioco ad un tavolo di poker è un’attività sociale che permette di relazionarsi con altre persone, spesso sconosciute. Quelli che sono gli avversari al tavolo verde, possono ben presto diventare nuovi amici. Anche i tornei di poker sono un modo per conoscere altre persone che condividono la stessa passione.

La cosa interessante è che la socializzazione riguarda anche il gioco online. Se da un lato è vero che fisicamente si è distanti e isolati, dall’altro è altrettanto vero che sulle piattaforme di casinò si possono conoscere tantissime persone nuove provenienti da ogni parte del mondo. Le chat delle piattaforme di gioco sono uno strumento per comunicare e rappresentano un’opportunità per ampliare le proprie conoscenze al pari degli eventi dal vivo.

Divertimento e rilassamento

Non tutti sono giocatori professionisti, per i quali il gioco è come un vero e proprio lavoro. Per i giocatori occasionali il tavolo verde è anche un’opportunità per divertirsi e anche di rilassarsi. In questo caso è importante fissare un limite di spesa e imporsi di rispettarlo, in modo da non farsi dominare dalle emozioni del gioco che possono portare a scelte svantaggiose dal punto di vista economico.



Condividi l'articolo su: