Nicosia. A Giuseppe Casale, pompiere al servizio della Comunità da oggi in pensione, gli auguri dei colleghi

Condividi l'articolo su:

Oggi, la redazione di TeleNicosia si unisce ai colleghi della 6A distaccamento Nicosia per esprimere i migliori auguri a Giuseppe Casale, che da oggi inizia il suo meritato periodo di pensionamento.

Il capo reparto Casale Giuseppe ha una storia che non è solo una sequenza di date e luoghi, ma è un percorso di impegno, dedizione e sacrificio. Il suo servizio di leva nel 95° corso AVVA come allievo vigile volontario ausiliario durante l’anno 1982/1983, presso le scuole centrali antincendio di Roma Capannelle, è stato solo l’inizio di un lungo viaggio al servizio della sicurezza della comunità.

Dopo la sua formazione, è stato assegnato al comando provinciale vigili del fuoco di Enna, presso il distaccamento di Nicosia, dove ha iniziato a mettere in pratica le sue competenze per proteggere e servire la comunità. Il suo impegno gli ha permesso di essere assunto di ruolo nel 24° corso permanente il primo agosto 1990, presso le scuole centrali antincendio di Roma Capannelle.

Ma il suo spirito di servizio e la sua dedizione lo hanno portato ad essere trasferito in varie sedi, sempre al servizio della sicurezza pubblica. Dal comando provinciale vigili del fuoco di Novara, al distaccamento di Borgomanero, fino al comando provinciale vigili del fuoco di Catania, presso il distaccamento di Adrano, Giuseppe Casale ha sempre risposto alla chiamata del dovere.

E infine, il suo ritorno al punto di partenza, al comando provinciale vigili del fuoco di Enna, presso il distaccamento di Nicosia, dove ha concluso la sua lunga e illustre carriera come capo squadra e, successivamente, come capo reparto.

Il lavoro dei pompieri è spesso sottovalutato, ma è fondamentale per la sicurezza e il benessere della comunità. Ogni giorno, queste brave persone sono pronte ad affrontare situazioni di pericolo estremo per proteggere la vita e i beni degli altri. Giuseppe Casale è stato uno di questi eroi silenziosi, che hanno dedicato la loro vita a servire gli altri senza chiedere nulla in cambio.

Il suo ritiro è un momento di celebrazione per i suoi colleghi e per la comunità che ha servito così devotamente. Ma è anche un momento di riflessione su quanto sacrificio e impegno richieda il lavoro dei pompieri.

Quindi oggi, oltre a salutare Giuseppe Casale lo ringraziamo per il servizio reso, per la sua dedizione e per l’ispirazione che ha fornito a tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.

Maria Teresa La Via



Condividi l'articolo su: