Nicosia, il consigliere Filippo Giacobbe ricorda la figura del magistrato Paolo Borsellino ucciso dalla mafia

Condividi l'articolo su:

Anche a Nicosia il 19 luglio seppur in modo molto sobrio e senza grande enfasi è stata ricordata la figura di Paolo Borsellino il magistrato ucciso insieme alla sua scorta dalla mafia il 19 luglio 1992 a Palermo.

In piazza Vittime della Mafia nel quartiere Magnana il consigliere Filippo Giacobbe come ogni anno ha deposto un mazzo di fiori ai piedi del monumento che ricorda le vittime di mafia.

Quest’anno il consigliere Giacobbe è stato accompagnato dal figlio, sperando che nel tempo possa raccogliere il testimone di questa tradizione.

Un pizzico d’amarezza ha accompagnato questo ricordo. Il consigliere Giacobbe ha voluto sottolineare che non essendoci le scuole in un periodo estivo, questo evento passa in secondo piano e non è oggetto di passarelle politiche, nonostante questo la tradizione verrà portata avanti ogni anno.

Infine, il consigliere Giacobbe ha voluto ricordare la sua proposta votata in consiglio di dedicare una via o una piazza ad Emanuela Loi la poliziotta della scorta di Borsellino anch’ella uccisa nella strage di via D’Amelio 31 anni fa. L’intendimento del consigliere è quello di intitolare questa strada prima del 25 novembre giornata dedicata contro la violenza sulle donne.



Condividi l'articolo su: