Nicosia, inaugurata la mostra “Folli scatti”. Sarà visitabile sino al 28 maggio presso la chiesa S. Antonio Abate – VIDEO

Mostra Folli Scatti CTA Pagoda Nicosia 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Nella serata del 26 maggio presso la chiesa di Sant’Antonio Abate, è stata inaugurata la mostra fotografica “Folli Scatti”, a cura della Comunità terapeutica assistita “La Pagoda”.

L’esposizione di un  centinaio di scatti degli assistiti della Comunità mira a svelare i significati emotivi celati dietro al click.

Al taglio del nastro sono stati presenti il primo cittadino, Luigi Bonelli, e l’assessore ai servizi sociali Maria di Costa.

Mostra Folli Scatti CTA Pagoda Nicosia 2

L’attività laboratoriale, seguita brillantemente ed egregiamente dagli operatori, rientra in un percorso riabilitativo finalizzato al recupero o alla valorizzazione di alcune abilità inficiate dalla patologia e all’acquisto di maggiore consapevolezza delle proprie capacità, al fine di una vita migliore e di un reinserimento nel sociale e si spera anche nell’ambito lavorativo. La dottoressa Enza Gaglione, in veste di direttore sanitatio della CTA “La Pagoda”, ha tenuto ad evidenziare come “ciascuno dovrebbe prendere coscienza della malattia psichica, per contrastare e combattere lo stigma e il pregiudizio che vige su di essa”.

Dal punto di vista educativo, come spiega Mirko Costanza, il tecnico della riabilitazione psichiatrica che ha seguito gli utenti che hanno realizzato gli scatti per la mostra, la presenza di laboratori in una CTA consente di fare delle esperienze, attraverso le quali si possono acquisire competenze o se già ci sono svilupparle e migliorarle. La foto è riuscita a dare risalto dal punto di vista emotivo ai vissuti degli utenti.

Mostra Folli Scatti CTA Pagoda Nicosia 3

Soddisfatta dell’esperienza anche la dottoressa Veronica Bruno, psicologa e psicoterapeuta, soprattutto per il coinvolgimento degli utenti, oltre che dal punto di vista tecnico, in modo particolare emotivo, che ha consentito di riconoscere l’emozione, immortalarla e rappresentarla nella foto.

La mostra fotografica “Folli Scatti” sarà visitabile sino al 28 maggio dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20.

Maria Teresa La Via

 

Visited 13 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: