Nicosia, inaugurata un’edicola votiva dedicata alla Madonna dell’Aiuto realizzata dalla Cooperativa sociale “Solidarietà Erbitense” – FOTO e VIDEO

Edicola votiva Madonna Aiuto 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Un’altra vera e propria opera d’arte è stata realizzata dai ragazzi ospiti della Cooperativa sociale “Solidarietà Erbintense”, aiutati dal maestro Salvatore Tamburello, si tratta di un’edicola votiva dedicata alla Madonna dell’Aiuto, particolarmente venerata a Nicosia.

L’edicola votiva è stata realizzata presso la sede della cooperativa sociale, nella zona dell’ex Educatorio ed è stata inaugurata nel pomeriggio del 27 marzo alla presenza degli ospiti ed operatori della struttura e delle autorità civili e religiose di Nicosia.

Edicola votiva Madonna Aiuto 2

Sono intervenuti all’evento Barbara Lo Votrico, presidente della cooperativa Sociale “Solidarietà Erbitense”, che ha ringraziato, tutti gli intervenuti alla cerimonia. Mons. Giuseppe Schillaci, vescovo della Diocesi di Nicosia, dopo un momento preghiera ha benedetto l’edicola votiva.

Un coro composto dai ragazzi ospiti della struttura ha cantato una canzone dedicata alla Madonna. Sono intervenuti Marco Manuele, per la Confraternita di San Cataldo, che ogni anno nel mese di settembre organizza i festeggiamenti in onore della Madonna dell’Aiuto.

La dottoressa Maria Di Costa, assessore comunale ai Servizi sociali, in rappresentanza del Comune di Nicosia.

Edicola votiva Madonna Aiuto 3

Il maestro Salvatore Tamburello, che con la sua vena artistica da anni ha coinvolto i ragazzi della cooperativa nella realizzazione di diverse opere d’arte esposte in tutta la provincia ed anche un presepe esposto in Vaticano alla presenza del papa.

Padre Salvatore Russo dei Frati cappuccini di Nicosia, ha ricordato la figura di San Felice da Nicosia devoto della Madonna.

Infine, la dottoressa Carmela Murè, direttore dell’Unità operativa complessa Dipendenze Patologiche dell’Asp di Enna, che insieme ai dottori Giuseppe Cuccì direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Luigi Bonelli, del Centro di Salute Mentale di Nicosia, coadiuvati amministrativamente da Lino Di Franco, hanno avviato in provincia di Enna i PAL, Piani di Azione Locale, che aiutano tanti ragazzi affetti da disabilità, ospiti in diverse strutture provinciali, ad integrarsi con attività di alto valore. Un “unicum” in Sicilia ed un’eccellenza per l’Asp di Enna.

L’evento si è concluso a ritmo dei tamburi della Confraternita di San Cataldo e con lo scambio di regali tra i partecipanti a questa inaugurazione.

Edicola votiva Madonna Aiuto 4Edicola votiva Madonna Aiuto 5


Visited 17 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: