Nuovo ambulatorio per i disturbi alimentari a Enna: un servizio innovativo e integrato

Condividi l'articolo su:

L’ASP di Enna ha inaugurato un nuovo ambulatorio dedicato ai disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (DNA), inserito nella rete regionale ambulatoriale prevista dal progetto dell’Assessorato della Salute della Regione Siciliana, collegato al Piano Regionale della Prevenzione 2020/2025.

L’ambulatorio si occupa della valutazione, diagnosi e presa in carico delle persone che presentano disturbi del comportamento alimentare. L’ambulatorio fa parte dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale DCA, che si trova nella sede del Dipartimento di Salute Mentale, diretto dallo psichiatra Giuseppe Cuccì.

Il responsabile dell’Unità Operativa Dipartimentale dei Disturbi del Comportamento Alimentare è la dott.ssa Ida Bonanno, specializzata sia in Psichiatria che in Endocrinologia, e con un master biennale in “Le buone pratiche nel trattamento dei disturbi della condotta alimentare: modelli organizzativi e paradigmi teorici”. All’interno del progetto collabora anche la dott.ssa Luigia Savarese, psicologa psicoterapeuta, specialista in DCA, con un master universitario in tale ambito.

Il progetto ha lo scopo di porre il cittadino al centro di interventi personalizzati e appropriati, accompagnandolo in tutte le fasi della vita e in setting diversi, con la finalità di conseguire il più elevato livello di salute. In particolare, il progetto prevede un programma di prevenzione per l’individuazione precoce dei disturbi del comportamento alimentare negli adolescenti, nel setting scolastico, e negli adulti. A tale scopo, si lavorerà in sinergia con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, con specifici protocolli con i pronto soccorso dei quattro distretti dell’ASP di Enna, con tutte le scuole e le associazioni sportive. Sarà, inoltre, necessaria una stretta sinergia e integrazione tra i settori e i vari servizi territoriali e ospedalieri, nel rispetto delle finalità e delle metodologie proprie di ciascun settore o servizio.

L’ambulatorio dell’ASP di Enna si trova in Viale Diaz 49, 1° piano, e riceve il lunedì e il mercoledì mattina dalle 9:00 alle 13:00, e il giovedì intera giornata dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00. I recapiti telefonici sono: 0935 520438; 0935 520497 e, cell., 3312661556.



Condividi l'articolo su: