Ospiti a Nicosia la band lituana The Roop – VIDEO

Condividi l'articolo su:

The Roop è un gruppo musicale pop-rock lituano composto dal cantante e tastierista Vaidotas Valiukevičius, dal batterista Robertas Baranauskas e dal chitarrista Mantas Banišauskas.

Il gruppo si è formato a Vilnius a novembre 2014. I tre componenti erano già attivi nell’ambito musicale, e il cantante Vaidotas Valiukevičius aveva già lavorato come attore e come presentatore televisivo. Il loro album di debutto To Whom It May Concern è uscito nel 2015.

Nel 2021 sono diventati i rappresentanti lituani all’Eurovision Song Contest a Rotterdam, nei Paesi Bassi, con il brano Discoteque.  Nel maggio successivo, dopo essersi qualificati dalla prima semifinale, The Roop si sono esibiti nella finale eurovisiva, dove si sono piazzati all’8º posto su 26 partecipanti con 220 punti totalizzati, regalando alla Lituania il suo miglior risultato dall’edizione del 2006.

La band lituana si trova in questi giorni in Sicilia per girare un documentario che racconterà la loro storia e il loro modo di fare musica a partire dalla quotidianità e che sarà visibile nel mese di maggio 2024.

The Roop sono attualmente ospiti presso la Masseria Salomone dove hanno trovato tranquillità, nuovi profumi, nuovi odori ed una nuova cultura. Un posto dove concentrarsi e trovare ispirazione per i loro lavoro.

Abbiamo appreso della presenza a Nicosia di questa band lituana grazie al noto operatore turistico Francesco La Greca, da anni impegnato sul territorio per la valorizzazione dei siti turistici siciliani. Francesco La Greca ha organizzato questo incontro presso il Bar Diana in piazza Garibaldi. E’ stato allestito nella piazzetta che si affaccia sulla cattedrale e sulla piazza Garibaldi un salottino nel quale i tre musicisti hanno potuto degustare i prodotti del bar e raccontare la loro storia musicale, grazie anche all’apporto di Matteo Castrogiovanni che ha tradotto le nostre domande e loro risposte.



Condividi l'articolo su: