Piazza Armerina, il 25 giugno conferenza dell’Associazione Progetto Endometriosi con esperti e medici specializzati nella malattia

Condividi l'articolo su:

La parola endometriosi è entrata nel vocabolario comune, ma pochi sanno cos’è e quanto sia rilevante questa patologia, per le donne e per la società. Parlarne nel modo corretto, conoscerla e capire come affrontarla in tutti i suoi molteplici aspetti, dal dolore fisico a quello psicologico, dalle terapie agli effetti sulla vita quotidiana e lavorativa, è fondamentale per tutti, non solo per le donne che ne soffrono, circa 3 milioni solo in Italia, il 10% della popolazione femminile. A Piazza Armerina (EN), l’A.P.E. Associazione Progetto Endometriosi che unisce pazienti volontarie in tutta la nazione nel fare informazione e creare consapevolezza sulla malattia, ha organizzato per sabato 25 giugno 2022, a partire dalle ore 16.30, a Palazzo Trigona (Piazza Cattedrale, n. 20) una conferenza pubblica dal titolo “Endometriosi, conoscerla per affrontarla”.

Un incontro, a cui parteciperanno medici ed esperti sulla patologia, che sarà utile anche per discutere della riorganizzazione dei servizi sanitari a sostegno delle donne affette da endometriosi in Sicilia, a seguito della legge regionale del 28 dicembre 2019 sulle “Disposizioni per la tutela e il sostegno delle donne affette da endometriosi”. Tra i protagonisti del dibattito, Annalisa Frassineti, presidente dell’A.P.E. e Chiara Catalano, storica volontaria dell’Associazione in Sicilia. A parlare degli aspetti sanitari legati all’endometriosi, patologia cronica invalidante per la quale persiste ancora un ritardo diagnostico che va dai 5 agli 8 anni, saranno il Prof. Giuseppe Ettore, direttore dell’U.O. Ostetricia e Ginecologia ARNAS Garibaldi-Nesima di Catania e responsabile del centro regionale di riferimento endometriosi; il Dott. Marco D’Asta, dirigente medico e referente ambulatorio endometriosi presso l’U.O. Ostetricia e Ginecologia ARNAS Garibaldi-Nesima di Catania; e il Dott. Antonio Maiorana, direttore f.f. presso l’ U.O.C. Ostetricia e Ginecologia Arnas Civico di Palermo e responsabile centro regionale di riferimento endometriosi. La psicologa specialista in psicoterapia Damiana Tomasello toccherà gli aspetti psicologici legati alla malattia, spesso sottovalutati. Interverranno al dibattito i deputati della Regione Sicilia Luisa Lantieri e Nicola D’Agostino.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti. Per prenotarsi inviare una mail a: sicilia@apendometriosi.it

Cos’è l’endometriosi? L’endometriosi è una malattia infiammatoria cronica che colpisce in Italia circa il 10% della popolazione femminile in età fertile, anche se i dati sono estremamente parziali e probabilmente sottostimati. I sintomi più diffusi sono: forti dolori mestruali ed in concomitanza dell’ovulazione, cistiti ricorrenti, irregolarità intestinale, pesantezza al basso ventre, dolori ai rapporti sessuali, infertilità nel 35% dei casi. Per una malattia di cui non si conoscono ancora le cause, per la quale non esistono cure definitive né percorsi medici di prevenzione, per limitare i danni che l’endometriosi provoca, è fondamentale fare informazione per creare consapevolezza!

L’A.P.E. è una realtà nazionale che da oltre 16 anni informa sull’endometriosi, nella consapevolezza che l’informazione sia l’unica prevenzione ad oggi possibile.

Sul sito dell’APE – www.apendometriosi.it – ci sono tutte le informazioni utili e i progetti, per aiutare concretamente le donne affette da endometriosi e per entrare a far parte della rete nazionale.

 


Condividi l'articolo su: