Presentato a Nicosia il terzo passaggio del Giro di Sicilia – VIDEO

Condividi l'articolo su:

L’Associazione Veicoli Storici Nicosia in questi anni di attività ha organizzato diversi eventi. Senz’altro il più spettacolare e coinvolgente è quello che riguarda il passaggio della rievocazione storica del Giro di Sicilia da Nicosia, avvenuto già due volte nel 2017 e nel 2019.

Il 7 maggio 2022 per la terza volta gli equipaggi della XXXI edizione del Giro di Sicilia passeranno da Nicosia. In questa occasione verrà consegnata la quinta Targa Stefano La Motta, in ricordo del barone, pilota nicosiano, morto tragicamente a Priolo durante il Giro di Sicilia del 1951.

La presentazione di questo evento è avvenuta nel pomeriggio del 9 aprile presso l’androne del palazzo comunale. All’ingresso parcheggiata una splendida e fiammante Porsche del duo Manuli-Restivo, che parteciperà al Giro di Sicilia 2022. Oltre ad una serie di autovetture d’epoca parcheggiate lungo la piazza Garibaldi.

Presenti il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli e l’assessore regionale ai Beni culturali Alberto Samonà. Seduti in prima fila i baroni di Valguarnera ed il barone Manfredi La Motta, figlio dell’indimenticabile Stefano. La famiglia La Motta ha donato al Comune di Nicosia una serie di trofei e medaglie conquistate negli anni della sua attività agonistica dal barone Stefano La Motta, un segno di attaccamento alla città di Nicosia, accolta con entusiasmo dalla giunta comunale che ha accettato la donazione con una delibera.

Diversi gli interventi a cominciare da quello del presidente dell’Associazione Veicoli Storici Nicosia, Gianluca Rizzo, che in questi anni si è speso notevolmente per questo evento e per tanti altri che hanno dato lustro alla città di Nicosia. Il segretario Gianfranco Miritello sempre preciso nella sua esposizione storica. Il notaio Rizzo che ha voluto ricordare le diverse manifestazioni che in questi anni hanno celebrato la figura del barone La Motta.

Tra gli ospiti Calogero Guarino, commissario tecnico del Veteran Car Club Panormus, organizzatore del Giro di Sicilia. Il maestro Salvo Manuli, autore della locandina del Giro di Sicilia 2022, che quest’anno vede in primo piano la torre campanaria della cattedrale di Nicosia ed autore della targa Stefano La Motta.

 


Condividi l'articolo su: