Quali sono le attività preferite dagli italiani in rete?

social smartphone
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Grazie al miglioramento delle tecnologie e la diffusione di sempre più dispositivi con accesso ad una connessione internet, il mondo del web ha iniziato a fare sempre più parte della quotidianità di ognuno di noi.

La disponibilità di un semplice cellulare, ha permesso di realizzare ciò che fino a non molti anni fa sembrava fantascienza: avere a portata di mano informazioni e passatempi, in qualsiasi luogo e momento.

Milioni di italiani ogni giorno scelgono di trascorrere il proprio tempo navigando tra gli infiniti siti e applicazioni presenti, ma quali sono le loro attività preferite in rete?

social smartphone

Il tempo libero è social

Quasi impercettibilmente, i social media sono diventati una parte integrante della giornata di chiunque, dando la possibilità di condividere e sbirciare dentro piccoli momenti di quotidianità.

Non poche sono infatti le applicazioni che ci permettono di farlo, Twitter, Instagram, Facebook e il più recente TikTok, che nell’ultimo periodo, con la categoria BookTok, ha conquistato anche gli appassionati di editoria.

Il successo dei social è dovuto alla possibilità di rimanere in contatto con amici e familiari, condividere esperienze di vita ma anche per poter essere sempre aggiornati sulle ultime notizie e informazioni.

Inoltre, ricoprono anche un ruolo importante per le aziende: offrono la possibilità, grazie al marketing, di far conoscere il proprio brand e raggiungere un pubblico sempre più vasto.

Un’altra attività molto apprezzata dagli italiani è lo shopping online, partendo dal cibo, passando per oggetti per la casa e la quotidianità, fino ad arrivare alla tanto apprezzata moda.

Sicuramente, è innegabile la comodità nell’effettuare, tramite un semplice click, gli acquisti tranquillamente dal proprio divano, anziché dover essere obbligati a recarsi nei negozi fisici.

Ed è impossibile non apprezzare l’infinita scelta di siti, con ogni genere di merce, avendo inoltre, anche la possibilità di confrontare i prezzi sui diversi store, fino a trovare quello più conforme alle proprie tasche.

Una volta individuato l’articolo che si desidera comprare, arriva la parte migliore: non dovrete fare altro che, tramite il codice di tracciabilità, monitorare la posizione del vostro prodotto e attendere che vi arrivi direttamente a domicilio.

L’intrattenimento online

Immaginate di dover affrontare un volo lunghissimo di svariate ore ed esservi dimenticati, proprio prima di uscire, il vostro libro preferito sul comodino, come si fa ad affrontare quel tempo infinito? Qui entra in gioco lo streaming.

I servizi di streaming offrono un vasto catalogo di contenuti tra cui scegliere ogni genere di film, serie TV, documentari e molto altro, in altissima definizione e con una qualità audio senza precedenti.

Tra i più conosciuti si evidenziano prevalentemente Netflix, Amazon Prime Video, Disney+, Now TV e tanti altri, che però per accedervi, avrete bisogno di stipulare un abbonamento mensile, che potrete disdire in ogni momento.

Una grande passione degli italiani che non può di certo passare inosservata è il mondo del gioco e non è un caso, quindi, che vi sia una varietà di tipologie sempre in continua crescita e aggiornamento.

Le forme di divertimento sono molteplici e tutte diverse tra loro: dai giochi per computer ai giochi per dispositivi mobili, di ruolo oppure presenti direttamente sui social network.

Sono numerose anche le applicazioni ludiche disponibili nell’App Store e non bisogna dimenticare i Casinò games, i preferiti di coloro che apprezzano il gambling.

Soprattutto in questi, molto importanti sono il livello di sicurezza, la protezione dei dati degli utenti e i metodi di pagamento sicuri, ecco perché vi consigliamo di affidarvi sempre ai migliori servizi come i casinò online che accettano Postepay.

donne ginnastica

Divertimento e benessere fisico

Riuscite a nominare un solo momento nel quale la musica non sia una compagna perfetta per trascorrere dei fantastici momenti insieme?

Questo gli italiani lo sanno bene e infatti sempre più persone hanno deciso di affidarsi a Spotify, Apple Music e SoundCloud per ascoltare sia in modalità online che offline, le loro canzoni preferite.

Non meno intrattenitivi sono anche i podcast: una nuova frontiera di contenuto audio e a volte video, che può essere scaricato e ascoltato in qualsiasi momento e luogo, solamente con l’aiuto di un semplice dispositivo mobile.

Vi sono trasmissioni riguardanti notizie, attualità, cultura, sport, tecnologia, storie di vita, finanza, business e sipari comici, come quello dedicato agli amanti della Sicilia.

La maggior parte dei programmi sono suddivisi in episodi, nei quali vengono invitati diversi ospiti, per discutere di una particolare tematica.

Inoltre, la loro durata è mutevole: potrete trovare riproduzioni che si basano su pochi minuti, fino a diverse ore, per poter soddisfare tutte le esigenze.

Ma tra le attività preferite dagli italiani, non vi è solo il divertimento, infatti in questa classifica è possibile trovare anche un’attenzione, sempre più crescente, per la sfera del fitness e il benessere.

A questo scopo, vi sono numerose piattaforme online che offrono la possibilità di seguire corsi di fitness, programmi di allenamento o benessere, direttamente da casa propria.

Il vantaggio maggiore è che gli esercizi possono essere seguiti ed eseguiti da qualsiasi luogo, senza dover avere la necessità di andare direttamente in palestra.

Come il training in struttura, anche quello online può essere personalizzato in base alle proprie esigenze, con allenamenti di yoga, pilates, meditazione, danza, HIIT, cardiovascolare e molto altro.

Se ciò che vi preoccupa è il pensiero di non fare l’esercizio nel modo corretto, state tranquilli, sono disponibili molti video tutorial che non lasceranno spazio ai dubbi.

Perciò, se anche sarà una versione rivisitata, non dimenticate, un allenamento al giorno, toglie il medico di torno.


Visited 20 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: