Racconti di coraggio e speranza: Il “Mamma Day 2024” della Federcasalinghe a Nicosia – VIDEO

Mamma Day 2024 40
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

La dodicesima edizione del “Mamma Day” organizzato dalla Federcasalinghe sezione di Nicosia, sotto la guida dinamica di Mariella Maria e il sostegno attivo della vicepresidente Nella Pavone, ha dimostrato ancora una volta di essere un evento carico di emozioni e significato.

Presso l’auditorium della scuola secondaria “Dante Alighieri”, hanno inaugurato la giornata dedicata alla condivisione di storie di coraggio e speranza ospiti istituzionali e figure di rilievo.

Sono intervenuti il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, il presidente del consiglio comunale di Nicosia, Sigismondo Li Volsi, il neo promosso alla carica di presidente regionale di “50 & piùSalvatore Catania e il segretario piazzese di “50 & più” Rosario Paternicò.

Mamma Day 2024 22

Toccante è stato il racconto di Maria Luisa Romeo, madre di Giacomo, un ragazzo che vive sia la sindrome di Down che l’autismo. Attraverso le sfide quotidiane e i piccoli successi del figlio, Maria Luisa ha mostrato come ogni progresso diventi motivo di gioia e celebrazione per le famiglie che affrontano patologie complesse.

Non sono mancate testimonianze particolarmente dolorose, come quella di Giusy Giuliano,  mamma di Salvatore, venuto a mancare piccolissimo a causa di una tragica encefalite curata per errore come otite. La sua storia raccontata attraverso una lettera scritta dalla mamma ma letta dall’attrice Stefania Catania, anch’essa evidentemente emozionata, ha suscitato commozione e solidarietà, evidenziando quanto sia importante il sostegno reciproco nelle situazioni di lutto e dolore.

Mamma Day 2024 14

La presenza di mamme che hanno recentemente partorito presso l’ospedale Basilotta di Nicosia ha aggiunto un tocco di vita e speranza, mentre la dottoressa Maria Di Costa che ha fatto nascere moltissimi bambini, sia nicosiani che del circondario presso l’Ospedale Basilotta di Nicosia,  ha condiviso molti aneddoti della propria esperienza professionale di ginecologa, sottolineando la bellezza e la complessità della maternità.

L’evento ha anche offerto momenti di intrattenimento di alta qualità, con le esibizioni delle allieve della scuola di canto “All Music di Ilenia Faro” e uno sketch esilarante della compagnia teatrale locale “Briciole d’arte” liberamente ispirato a “La signora delle camelie” che ha risollevato l’umore del pubblico regalando molte risate a tutti i presenti.

Mamma Day 2024 07

Sul palco anche i figli degli attori de “Le briciole”, le “Piccole Briciole” per un proprio personale contributo.

Come ogni anno, il Mamma Day ha dimostrato il valore terapeutico della condivisione e della solidarietà. Attraverso la narrazione delle proprie esperienze, le famiglie hanno trovato conforto e speranza, mentre le attività culturali hanno reso la giornata un’occasione di svago e leggerezza.

La Federcasalinghe di Nicosia merita plauso per il suo impegno e la sua dedizione nel promuovere eventi così significativi, che non solo celebrano il coraggio delle mamme, ma offrono anche un importante sostegno emotivo alla comunità. Le “federcalinghe” dimostrano così di essere vere e proprie forze di cambiamento e sostegno nel tessuto sociale di Nicosia e oltre.

Maria Teresa La Via

 Contenuti Integrali

Le interviste di Maria Carmela Drago:

Mamma Day 2024 05

Mamma Day 2024 10

Mamma Day 2024 11

Mamma Day 2024 25

Mamma Day 2024 27

Mamma Day 2024 33

Mamma Day 2024 35

Mamma Day 2024 38

Mamma Day 2024 41

Mamma Day 2024 61

Mamma Day 2024 18


Visited 1 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: