Regalbuto, tavolata di san Giuseppe dedicata ai bambini colpiti dal covid

tavolata san giuseppe regalbuto
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Nell’anno dedicato a San Giuseppe, patrono della Chiesa universale, a Villa del Sorriso è stata allestita una tavolata in onore del Santo e preparato il tradizionale pranzo delle “virgineddi” come ormai da consuetudine nella struttura.

Gli anziani  che conoscono bene questa tradizione perché anno dopo anno, da giovani, partecipavano alla preparazione del pasto in uno spirito di unione e condivisione, hanno partecipato con devozione.

I titolari Dina Valenti e Giuseppe Chiovetta, insieme a tutti gli anziani hanno dedicato questa tavolata ai bambini Regalbutesi che in questo momento sono stati colpiti dal Covid, a tal proposito nell’altare erano presenti i “palieddi” tavolette con l’effige di San Giuseppe riccamente decorate, poste su una piccola asta che serve da manico, utilizzate in occasione della processione mattutina dei “palieddi” in cui sono protagonisti i bambini che si recano in Chiesa in processione con aria di festa per un momento di preghiera dedicato al Santo che ormai da 2 anni non si celebra a causa del Covid-19.

La benedizione, come lo scorso anno, è stata impartita e trasmessa in diretta, tramite videochiamata whatsapp trasmessa agli anziani sulla TV, a cura di Padre Roberto Franco Coppa. Entusiasti gli ospiti che in questo momento particolare hanno affidato a San Giuseppe il destino dell’intera comunità Regalbutese.

La tavolata, nel rispetto delle vigenti normative anticontagio da covid si è svolta a porte chiuse ed è stata riservata ai soli ospiti della struttura.


Visited 14 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: