Si è svolta a Nicosia alla presenza del vescovo Giuseppe Schillaci l’assemblea delle aggregazioni laicali

assemblea aggregazioni laicali Nicosia 160222
Condividi l'articolo su:

Il 16 febbraio 2023 si è svolta a Nicosia, alla presenza del vescovo, mons. Giuseppe Schillaci e dei referenti diocesani per il sinodo, l’annuale assemblea della consulta delle aggregazioni laicali.

Erano presenti diversi responsabili delle confraternite, dei movimenti, dei gruppi e delle associazioni presenti nel nostro territorio.

La domanda di fondo che ha guidato il dialogo e la riflessione di questo “cantiere” è stata la seguente: Come possiamo “camminare insieme” per riscoprire “la parte migliore” del nostro servizio nella Chiesa e nel mondo?

La presenza di mons. Giuseppe Schillaci è stata preziosa, ha richiamato a vivere la responsabilità e l’appartenenza in un momento in cui “ci viene chiesto di cambiare stile, scoprirsi piccolo gregge, siamo “una minoranza creativa”, non siamo più una maggioranza, ma siamo ugualmente chiamati a fecondare tutta la realtà! I lavori a piccoli gruppi hanno confermato il desiderio di rivedersi, di ascoltarsi, di giudicare per conoscersi meglio e il bisogno di formazione perché cresca sempre più la fede e la corresponsabilità nel mondo e tra le varie comunità”.

Il vescovo, prima del saluto finale, ha augurato di “vivere una sana inquietudine e che anche l’incontro di quella sera non sia un “The end” come nei film, ma faccia riaprire la domanda che Cristo ha posto ai suoi: “Voi chi dite che io sia?” Non possiamo mai darla per scontata: è la domanda di tutta la vita che ci rimette sempre in cammino“.



Condividi l'articolo su: