Sottoscritto un protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici tra Polizia di Stato e il Comune di Enna

Condividi l'articolo su:

Nella cornice del palazzo comunale di Enna, è stato recentemente stipulato un significativo accordo volto a rafforzare la prevenzione e contrasto dei crimini informatici, mirando a tutelare i sistemi informativi del Comune. La firma del protocollo d’intesa è avvenuta tra la Polizia di Stato, rappresentata dal Centro Operativo Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni Sicilia Occidentale, e il Comune di Enna.

L’obiettivo primario di questo accordo è la condivisione e l’analisi reciproca di informazioni, finalizzate a prevenire e contrastare eventuali attacchi o danneggiamenti alle infrastrutture informatiche del Comune di Enna. Il documento è stato firmato da Marco Scarpa, dirigente del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni Sicilia Occidentale di Palermo e dal sindaco di Enna, Maurizio Dipietro.

Il protocollo d’intesa si propone di instaurare una sinergia efficace tra le due amministrazioni, permettendo segnalazioni tempestive per affrontare situazioni di emergenza. Queste potrebbero rappresentare minacce, vulnerabilità o incidenti in grado di compromettere la regolarità dei servizi di telecomunicazioni, oltre a causare interruzioni nei servizi di pubblica utilità e la sottrazione di dati sensibili.

Marco Scarpa sottolinea che la firma di questo protocollo costituisce un passo fondamentale per elevare il livello di sicurezza delle infrastrutture informatiche strategiche del paese, sia a livello nazionale che territoriale. La Polizia Postale, operando a livello centrale con il CNAIPIC – Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche e a livello territoriale con i Nuclei Operativi per la Sicurezza Cibernetica, si impegna attivamente nella tutela delle infrastrutture critiche informatizzate che erogano servizi essenziali.

Il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, esprime grande soddisfazione per la firma dell’accordo, sottolineando che ciò consentirà di potenziare ulteriormente il livello di sicurezza delle infrastrutture informatiche del Comune ed elogia il già elevato livello tecnico e di sicurezza raggiunto grazie al prezioso lavoro dell’ufficio CED del Comune di Enna.



Condividi l'articolo su: