Statale Nord-Sud. Nel consiglio comunale di Mistretta e Nicosia presenti i sindaci e l’assessore regionale Falcone – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Sono diverse le novità emerse nel consiglio comunale congiunto di Mistretta e Nicosia che si è tenuto nella cittadina amastrina la mattina del 20 aprile.

Presenti i consiglieri comunali di Mistretta e Nicosia, i presidenti dei consigli comunali, i sindaci Sebastiano Sanzarello e Luigi Bonelli, l’ingegnere dell’Anas Luigi Mupo e l’assessore regionale alle Infrastruttre Marco Falcone.

Soddisfatto per l’esito di questo incontro il sindaco di Nicosia Luigi Bonelli che ha ricordato l’impegno del governo regionale ed in particolar modo dell’assessore Falcone per il completamento della statale Nord-Sud, con la consegna dei lotti B4 e la consegna dei lavori avvenuto proprio nella mattina del 20 aprile del lotto B5, che innesterà Nicosia con la statale. Ha auspicato un’accelerazione della progettazione per i lotti C che dovrebbero collegare Nicosia con la A19. Il sindaco Bonelli ha sottolineato la rinnovata sinergia tra le due comunità di Nicosia e Mistretta ed ha ricordato il consiglio comunale congiunto che si terrà a maggio proprio a Nicosia sulla sanità. Inoltre, l’impegno mai sopito affinchè si riaprano il tribunale a Nicosia ed il carcere a Mistretta.

Nel suo intervento l’assessore Marco Falcone ha ricordato l’impegno del governo Musumeci verso le aree interne, in particolar modo i progressi verso la ripresa ed il completamento dei lavori della Nord-Sud. Ha annunciato che nel mese di dicembre 2021 il governo regionale ha inviato a Roma un elenco di opere pubbliche ritenute strategiche per lo sviluppo dell’Isola, tra queste al terzo posto troviamo i lotti C della Nord-Sud per un importo di 650 milioni di euro. Il PNRR permetterà con lo studio di fattibilità economica di avviare la gara per la realizzazione dell’opera. Sempre nello stesso intervento per il completamento della Nord-Sud l’assessore Falcone ha annunciato l’impegno della Regione per circa due milioni di euro per realizzare la bretella che permetterà di alleggerire il traffico proveniente dalla Nord-Sud all’interno del centro cittadino e l’impegno dell’Anas per completare la variante al lotto B1.

 


Condividi l'articolo su: