Tribunali soppressi. Trentacoste (M5S): “Stiamo lavorando per la riapertura del tribunale di Nicosia e del carcere di Mistretta” – VIDEO

sen Fabrizio Trentacoste
Condividi l'articolo su:

Abbiamo intervistato il 29 aprile il senatore Fabrizio Trentacoste del Movimento 5 Stelle, ospite a Nicosia per la presentazione di un libro, sulla vicenda dei tribunali soppressi e sulla legge voto approvata all’ARS che impegna il Parlamento nazionale a rivedere la riforma della geografia giudiziaria del 2012 che per molti versi è risultata disastrosa dopo la chiusura di 30 tribunali e di oltre 200 sedi staccate.

Il 21 marzo 2021 in Parlamento è stato presentato dalla senatrice Felicia Gaudiano del Movimento 5 Stelle un disegno di legge (S.2139) per la riorganizzazione della distribuzione territoriale degli uffici giudiziari e di cui lo stesso senatore Trentacoste e cofirmatario. Attualmente il disegno di legge è in discussione presso la seconda commissione Giustizia al Senato.

In sinergia con Nicosia uno degli obiettivi proposti in Parlamento è anche la riapertura del carcere di Mistretta, unico comune in Italia che ha inserito nel proprio piano regolatore la costruzione di una casa circondariale.

 

Visited 5 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: