Troina, avviati i lavori per realizzare un pista da sci di fondo nell’area esterna del plesso “Mulino a Vento”

Troina lavori pista da sci Mulino a Vento
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Avviati i lavori per realizzare una pista artificiale di sci di fondo nell’area esterna del plesso “Mulino a Vento”. Un nuovo inizio scolastico all’insegna dell’innovazione e nuovi adeguamenti strutturali, voluti dalla Direzione Didattica di Troina per un dare ai propri alunni e docenti un ambiente educativo stimolante, inclusivo e all’avanguardia. Tra le novità più eclatanti, dunque, la realizzazione (con il supporto tecnico del Comune) di una pista da sci di fondo all’aperto, un’assoluta novità nel contesto provinciale.

La pista da sci di fondo, già in fase di realizzazione, è in costruzione su un manto di terra stabilizzata e rivestita con una copertura in miscele plastiche che replicano la scorrevolezza della neve, consentendo agli studenti di praticare questa attività durante tutti i mesi dell’anno. I materiali plastici utilizzati sono ecologici al 100% e provengono da materiale riciclato, rispettando l’ambiente.

I lavori per la pista da sci sono stati affidati a una ditta locale, Silvestro Romano, e si prevede che l’impianto sarà fruibile già a partire dal mese di novembre. Altri interventi previsti: un parco gioco inclusivo, un’orto urbano, un’area relax e pic-nic. In termini di innovazioni, sono state completate le installazioni in tutte le aule della primaria degli schermi interattivi, e poi le aule multisensoriali, già attrezzate con pavimenti interattivi e due aule immersive, grazie ai fondi PNRR scuola 4.0 da completare entro il 2024. A ciò bisogna aggiungere il nuovo look delle scuole per l’infanzia.

Tra le novità di quest’anno anche il ritorno della professoressa Maria Angela Santangelo nel ruolo di Dirigente Scolastico, presso la Direzione Didattica. La dirigente ha sottolineato, all’apertura della scuola, l’importanza della cooperazione non solo tra il personale scolastico ma anche con altri Enti, in particolare con il Comune di Troina. Questo spirito di collaborazione ha reso possibile la realizzazione di queste iniziative. Possiamo solo augurare – ha concluso – un anno di successi ed esperienze positive a tutti gli studenti e al personale scolastico di Troina.


Visited 1 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: