Troina presente al “Coloriamo il Nostro Futuro”, il XXI Convegno Nazionale dei mini sindaci e mini presidenti dei Parchi d’Italia

Troina Coloriamo il nostro futuro 1
Condividi l'articolo su:

ASCOLTA QUESTO ARTICOLO

Si è svolto quest’anno ad Isernia, in Molise, il XXI Convegno Nazionale dei mini sindaci e mini presidenti dei Parchi d’Italia. Il mini consiglio comunale di Troina, comune del Parco dei Nebrodi, ha partecipato con i suoi massimi rappresentanti: il mini sindaco Pietro Suraniti, il vice mini sindaco Elisa Scorciapino, il mini presidente del consiglio comunale Giulio Militello ed il vice presidente Serena Trovato Salluzzo. Per la scuola presente la dirigente della direzione didattica ed i referenti del progetto. Per l’amministrazione comunale Giachino presente il vice sindaco Silvana Romano.

Troina Coloriamo il nostro futuro 2Quella del mini consiglio comunale, come ho avuto modo di dire diverse volte, è un’esperienza di educazione civica applicata”. Dichiara Silvana Romano, vice sindaco di Troina e assessora alla Pubblica istruzione.

Avere accompagnato le ragazze ed i ragazzi ad Isernia, per il XXI convegno  del progetto ‘Coloriamo il Nostro Futuro’, è stata un’ulteriore occasione di crescita. Questa ha consentito ai giovanissimi rappresentanti troinesi di confrontarsi con altre realtà, con altri modi di pensare e di elaborare progetti, facendo sviluppare nei ragazzi ancora maggiormente il concetto di collettività, di condivisione, di rispetto delle regole e dei beni naturalistici, partendo dai Parchi naturali, oggetto di forza del progetto stesso, come proprietà di tutti.

Sono molto soddisfatta continua Silvana Romano, sono certa che il mini sindaco e la sua vice, il mini presidente del consiglio e la sua vice torneranno a casa forti di un’esperienza che ricorderanno per diverso tempo e che certamente condivideranno con tutto il mini consiglio comunale. Il mio ringraziamento, oltre alle famiglie per avere permesso ai propri figli di esserci, voglio rivolgerlo alla dirigente scolastica, professoressa Mariangela Santangelo, per avere creduto al progetto e per la partecipazione attiva al convegno, al vicario insegnante Giuseppe Calaciura ed alle insegnanti Maria Rosa Polizzi e Patrizia Cantagallo, referenti del progetto.

Chiaramente, conclude il vice Sindaco Silvana Romano, siamo lieti di avere sostenuto anche economicamente questo valido progetto educativo e formativo. La scuola rappresenta il luogo in cui studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparano al futuro e questo è un progetto che certamente lo è”.

Le insegnanti Polizzi e Cantagallo dichiarano: “Entusiasmo, confronto e collaborazione costruttiva sono gli elementi che hanno caratterizzato i tre giorni di convegno che ha visto riuniti i minisindaci dei Comuni d”Italia aderenti alla rete di ‘Coloriamo il Nostro Futuro’. Troina è stata rappresentata dalle quattro cariche più alte, tra gli obiettivi quello di promuovere consapevolezza e partecipazione di cittadinanza attiva nelle nuove generazioni. Tema del convegno la biodiversità nelle sue molteplicità ‘Adotta un comportamento green: il futuro è adesso’”.


Visited 1 times, 1 visit(s) today

Condividi l'articolo su: