Una serata magica per solidarietà: Il Rotary Club di Nicosia trasforma risate in donazioni per l’End Polio Now – VIDEO

Condividi l'articolo su:

Una serata che ha regalano molte risate e un’oretta di serenità a tutti gli intervenuti quella organizzata giovedì 18 aprile dal Rotary Club di Nicosia, a scopo benefico.

Come spiegato, a inizio serata,  dal presidente del Club Nicosiano Renato Mancuso e dalla rotariana  Salvatrice Rizzo, l’importo dei biglietti acquistati dal numeroso pubblico che ha affollato la sala del Cine Teatro Cannata verrà interamente devoluto pro Rotary Foundation ed in particolare al progetto “End polio now”.

Il Rotary Club di Nicosia si impegna attivamente nella lotta all’endemia della polio, dimostrando una lunga storia di dedizione e generosità. L’obiettivo principale è quello di liberare il mondo da questa malattia debilitante. I membri del Rotary hanno dimostrato un impegno straordinario, donando in questi anni oltre 2,1 miliardi di dollari e dedicando innumerevoli ore di volontariato per proteggere circa 3 miliardi di bambini in 122 Paesi.

Gli sforzi del Rotary hanno avuto un ruolo cruciale nel persuadere i governi a donare oltre 10 miliardi di dollari alla causa. Nonostante la polio sia endemica solo in Afghanistan e Pakistan, è fondamentale continuare a lavorare per mantenere gli altri Paesi liberi dalla polio.

La magia del Rotary” è stato uno spettacolo di illusionismo che ha visto esibirsi sul palco del Cine Teatro Cannata artisti di talento che hanno partecipato a noti programmi televisivi.

Il mago Dimis  ha dato al pubblico presente un assaggio dei diversi rami dell’illusionismo, facendo volteggiare una gigante scatola, lasciando materializzare l’assistente Kika  dal nulla e soprattutto trasformando l’acqua in vino (sia  rosso che bianco) e persino … in birra, per accontentare tutti i palati.

Il presidente del “Club Magico Siciliano”, mago Marco Duca, che abbiamo visto ospite di  noti spettacoli televisivi di cabaret e magia quali “Poveri ma maghi”,  “Attenti a quei due” o “I Re Maghi” su Rai Uno, vincitore del  Festival Internazionale di Magia a St. Vincent e rappresentante l’Italia al “Congresso Mondiale della Magia”, tenutosi a Losanna,  ha conquistato lo stupore sui tanti volti del pubblico presente, esibendosi sul palco del Cannata  con corde tagliate e ricomposte, giochi di carte e molto altro.

L’ormai consolidato duo con il mago Peter Loriano ha espresso una forma di cabaret attraverso l’illusionismo che ha letteralmente conquistato il pubblico. Lo spettacolo è risultato molto interattivo, perchè ha coinvolto e chiamato su palco molte persone sorteggiate tra il pubblico che si sono divertite e hanno divertito gli altri presenti.

Non ha solo presentato, ma ha partecipato attivamente a creare con propri contributi la magia del rotary anche Sathor che,  anche lui chiamando su palco persone sorteggiate tra il pubblico , ha espresso persino esempi di mentalismo, ovvero ha creato l’illusione di poter leggere la mente altrui. Così dopo aver indovinato le parole scelte a caso da più persone sulle pagine di libri,  una moglie ha anche avuto la sensazione di essere stata toccata sulla spalla mentre il mago stava toccando solamente la spalla del marito.

L’evento benefico organizzato non solo ha offerto intrattenimento di qualità, ma ha anche sottolineato l’importanza di sostenere cause umanitarie cruciali come l’eradicazione della polio.

Gli artisti di talento hanno reso la serata indimenticabile, dimostrando il potere dell’illusionismo nel coinvolgere il pubblico e promuovere la solidarietà.  La magia della serata non si è limitata agli spettacoli sul palco, ma ha permeato anche lo spirito di solidarietà e generosità tra i partecipanti. Grazie all’impegno del Rotary Club di Nicosia e al sostegno della comunità, si è riusciti a trasformare risate e sorprese in un prezioso contributo per un mondo libero dalla polio.

Maria Teresa La Via



Condividi l'articolo su: