Il Comune di Nicosia alla ricerca di partner per la valorizzazione e la gestione delle aree verdi nella rotatoria di contrada Crociate

L’amministrazione comunale di Nicosia per migliorare la gestione delle aree verdi e per acquisire risorse aggiuntive e know how, intende coinvolgere i soggetti privati a supporto del Comune per la gestione e la valorizzazione degli spazi verdi e la riconversione a verde di nuove aree con la relativa manutenzione, attraverso i contratti di sponsorizzazione.

Il Comune di Nicosia, in attesa che venga redatto un regolamento per la gestione di aree verdi pubbliche e per la disciplina delle sponsorizzazioni, ricerca un partner privato al quale affidare in via sperimentale, interventi di nuova sistemazione, valorizzazione e gestione delle aree verdi di proprietà comunale ed in particolare l’area della nuova rotatoria di contrada Crociate, con inserimento di vegetazione e manutenzione. In cambio al gestore verrà concessa la possibilità in esclusiva di pubblicizzare nel medesimo luogo il proprio marchio o la merce commercializzata o prodotta.

Con il soggetto individuato come sponsor sarà stipulata un’apposita convenzione, un vero e proprio contratto di sponsorizzazione, con il quale il Comune di Nicosia si obbliga a consentire allo sponsor l’uso della propria immagine e del proprio nome per pubblicizzare marchi o prodotti commercializzati, apponendo targhe pubblicitarie o scritte nell’area della rotonda; quale corrispettivo lo sponsor si obbliga a sistemare l’area verde della rotonda, assumendosi l’onere di manutenzione e cura del verde. La durata del contratto di sponsorizzazione è di 3 anni dalla data della stipula della convenzione. Il valore del contratto di sponsorizzazione è pari a un totale di 8.000 euro, di cui 5.000 euro per la sistemazione e 3.000 euro per la manutenzione triennale delle aree.

I soggetti interessati alla gestione delle aree poste per la sponsorizzazione, dovranno presentare richiesta all’amministrazione comunale, allegando la proposta degli interventi da effettuare, specificando in particolare, le attività da svolgere ed eventuali mezzi e attrezzature necessarie per lo svolgimento delle attività di progetto, il piano di gestione del verde pubblico. Tutte le soluzioni tecniche previste dovranno essere pienamente compatibili con le vigenti normative a livello nazionale, regionale e comunale.

Per l’amministrazione comunale il ricorso a forme di sponsorizzazione, oltre a consentire l’avvio di forme di collaborazione e partenariato con i privati, consente risparmi di spesa pari alle somme che in mancanza di sponsor il Comune dovrebbe comunque sostenere trattandosi di attività istituzionali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

DONAZIONE A TELENICOSIA

Previsioni del tempo


Meteo Nicosia
css.php