GEA 2024: un trionfo di ecologia e arte a Nicosia – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

La mattina del 24 aprile Nicosia è stata la sede dell’edizione 2024 di G.E.A., un evento che unisce ecologia e arte. Questa iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Movimento per la Difesa dei Territori (MDT), il Liceo Fratelli Testa, l’Istituto comprensivo Carmine, il secondo Circolo San Felice e la Coldiretti di Enna.

Circa 300 studenti, guidati dai loro insegnanti, hanno animato le strade di Nicosia con una serie di attività. I ragazzi del Liceo Fratelli Testa hanno ripulito l’intero viale Itria da erbacce e rifiuti, raccogliendo numerosi sacchi di spazzatura.

In largo Peculio, gli studenti della scuola elementare dell’Istituto comprensivo Carmine hanno piantato gerani vivacemente colorati nel cortile. Allo stesso modo, sono state svolte attività di pulizia e piantumazione nella villa comunale Burrafato e lungo la via Giovanbattista Li Volsi. Qui, gli studenti di tutte le età hanno raccolto rifiuti e piantato gerani.

Sulla via Fratelli Testa, davanti alle chiese di Sant’Antonio Abate e San Calogero e proseguendo verso Piazza Garibaldi, gli studenti, con l’aiuto dei volontari del MDT e dei loro insegnanti, hanno piantato le citronelle. Queste piante dovrebbero resistere al caldo, ma richiederanno la cura e l’attenzione della comunità per la loro manutenzione. Attività di pulizia sono state svolte anche in piazzetta Curcio e sotto il belvedere di Santa Maria di Gesù, luogo popolare per la “movida” serale di Nicosia. Queste attività si sono estese anche alla zona verde che circonda la scuola media Pirandello.

L’obiettivo di queste attività è quello di riscoprire e valorizzare i luoghi che appartengono a tutta la comunità nicosiana, promuovendo al contempo la consapevolezza ecologica e l’importanza dell’arte nella nostra vita quotidiana.

La giornata si è conclusa presso l’androne del Liceo Fratelli Testa, dove studenti e docenti sono stati ristorati con del succo d’arancia offerto dalla Coldiretti. Sono seguiti gli interventi della professoressa Serena Vanadia, coordinatrice delle attività del giorno, del dirigente scolastico del Liceo Fratelli Testa, Josè Chiavetta e della rappresentante della Coldiretti, Daniela Spallina, che hanno tracciato un bilancio positivo della giornata.

Infine, alcuni studenti delle scuole primarie del primo e secondo Circolo sono stati premiati per i loro lavori. Tra questi, una filastrocca intitolata “Arte e natura abbine cura”, scritta dalla classe quinta del secondo circolo dei plessi Magnana e Sperlinga, il disegno di un logo GEA realizzato dalla quinta B dell’Istituto comprensivo Carmine e una filastrocca in gallo-italico intitolata “U mondo è malato”, scritta dalla classe quinta del secondo Circolo, plesso San Domenico.



Condividi l'articolo su: