6 motivi principali per cui hai bisogno di un sito web aziendale professionale

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Se sei un libero professionista o titolare di un’attività, non puoi non essere dotato di un sito web aziendale, specialmente in questo periodo di post pandemia in cui tutto il mondo si è ritrovato totalmente digitalizzato.

Se si pensa all’upgrade che molte attività hanno fatto durante il periodo del covid19, verrà facile collegarlo alla potenza di e.commerce e di altri siti internet. Non a caso in Italia, il MISE, nel 2021 stanziò 609 milioni per la digitalizzazione delle imprese.

Di seguito andremo a vedere da vicino 6 motivi per i quali un professionista, non deve assolutamente rinunciare ad avere una propria pagina web.

L’importanza di avere un sito web – 6 motivi

Per prima cosa è importante sottolineare che per avere una pagina web non è necessario spendere cifre onerose. Questo, infatti, è il freno più grande di moltissimi professionisti.

Sul web è possibile entrare in contatto con lavoratori digitali di ogni tipo, che erogano servizi a prezzi più o meno alti. Chi necessita di costruire un personal brand può addirittura progettare il proprio marchio scegliendo un designer online, l’elenco dei creatori di logo è veramente molto ricco.

Torniamo però ai 6 motivi per i quali è fondamentale possedere un sito web.

1)   Un sito internet permette di essere facilmente rintracciati

Molto più di un biglietto da visita virtuale. Un sito ci collega ai clienti e ai potenziali clienti in qualsiasi momento del giorno e della notte. Non vi sono limiti di tempo né di spazio e le ricerche possono essere effettuate da ogni luogo del pianeta. Un sito non riposa mai, non va mai in vacanza ed è sempre a disposizione dei tuoi utenti.

2)   Un sito rafforza il tuo Personal Brand

Come già accennato, il personal brand è fondamentale per affermarsi online. Grazie ad esso viene trasmessa la propria immagine, sfruttando la potenza dei colori, delle forme, del TOV (Tone of Voice – Tono di voce) e di molti altri aspetti che ti riguardano. Fai quindi attenzione che sia sempre in linea con il tuo stile comunicativo, così da rafforzare l’identità e la riconoscibilità del tuo marchio.

3)   Un sito rende più credibili

Per quanto può sembrare bizzarro, un sito di qualità garantisce un inarrestabile lavoro di costruzione di autorevolezza online. L’idea che trasmette è di professionalità e credibilità, assicurando una buona user experience. D’altronde si sa, prima di qualsiasi acquisto, il cliente si informa su internet e giudica in base a quello che vede. Più un professionista è presente e mette in mostra il proprio business, più l’utente avrà materiale da valutare. L’apparenza può ingannare, è vero, ma nel mondo virtuale è l’unico modo per mettersi in vetrina e far capire al visualizzatore come e cosa si vende.

4)   Un sito internet si collega ai social

L’utilizzo dei social network è all’ordine del giorno di quasi tutte le persone. Grazie ad essi è possibile portare quotidianamente traffico al proprio sito. Chi ti segue sui social può, in pochi click, raggiungerti anche sul sito e scoprire maggiori informazioni su di te. Nella sezione “bio” di Instagram ad esempio, vi è proprio una sezione dedicata all’inserimento del proprio sito personale, così come su Facebook e in molti altri social.

5)   Un sito mantiene aggiornati gli utenti in tempo reale

Se si pensa alla dinamicità di un sito, non può non essere chiaro il fatto che gli utenti grazie ad esso saranno sempre aggiornati. Attraverso il sito possono essere lanciate anche campagne di email marketing, così come newsletter e altre iniziative per rimanere sempre in contatto con gli utenti. Non a caso un sito web fidelizza e unisce. Permette di raccogliere dati sui clienti e potenziali tali. In questo modo le offerte potranno essere realizzate in modo personalizzato, aumentando la possibilità di acquisto.

6)   Un sito web può prevedere una sezione e-commerce

Il sito web può diventare una piattaforma dove i clienti prenotano o acquistano beni e/o servizi. Ad ogni prodotto e servizio potrà essere collegata una pagina secondaria con maggiori informazioni, così da convincere maggiormente chi è titubante e incerto di concludere l’ordine.

Non è da sottovalutare inoltre il servizio di assistenza che è possibile dare in chat virtuale a chi passa dal sito. Un modo simpatico e interattivo per far sentire la propria presenza e dare supporto a chi ne necessita.

 


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