Il 12 maggio attività di trekking nella Riserva Sambughetti-Campanito

Laghetti Campanito 1
Condividi l'articolo su:

locandina trekking Campanito Sambughetti

Domenica 12 maggio il geologo e guida escursionistica Giacomo Giaimi, in collaborazione con l’Azienda Speciale Silvo Pastorale di Nicosia, promotrice dell’evento, ha organizzato una giornata di trekking presso la Riserva naturale Sambughetti-Campanito.

Il percorso, lungo un affascinante sentiero nel cuore della Riserva, permetterà ai partecipanti di esplorare le suggestive grotte scavate nelle rocce quarzo-arenitiche. Queste formazioni geologiche narrano una storia antica di oltre 20 milioni di anni, offrendo un viaggio nel tempo tra antiche faggete, laghetti d’alta quota, splendide sugherete, guglie rocciose, strutture tettoniche e paesaggi mozzafiato.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma è necessario prenotare telefonicamente entro venerdì 10 maggio. Il numero massimo di partecipanti è limitato a 40 persone, quindi si consiglia di prenotare il prima possibile. Per informazioni e conferma di partecipazione, è possibile contattare direttamente Giacomo Giaimi al numero 3381450210.

Il percorso, che si sviluppa su un sentiero sterrato e traccia, ha una lunghezza di 8 km con un dislivello in salita di 250 m. Il tempo previsto per completare il percorso è di circa tre ore. Ai partecipanti si consiglia di portare scarponi, giacca impermeabile, abbigliamento a strati, pranzo a sacco e acqua (1,5 lt).

Il ritrovo per la partenza è previsto per le ore 8:30 presso l’ingresso est della Riserva Sambughetti-Campanito, lungo la statale 117 (Nicosia-Mistretta).

Laghetti Campanito 2



Condividi l'articolo su: