Approvate dal consiglio comunale di Nicosia le variazioni di bilancio, avviate le procedure per il riammodernamento del campo sportivo Stefano La Motta

Condividi l'articolo su:

Il consiglio comunale di Nicosia il 29 novembre ha approvato a maggioranza le variazioni al bilancio. L’amministrazione comunale di Nicosia e la maggioranza avevano presentato delle proposte sull’utilizzo dell’avanzo di bilancio praticamente blindate, poiché la mancata approvazione poteva portare alla perdita dei finanziamenti di due opere fondamentali per lo sport a Nicosia.

Sostanzialmente l’avanzo utilizzabile era di 506.000 euro, risultante dalla somma dell’avanzo per investimenti pari a 411.000 euro e dell’avanzo libero pari a 95.000. Questa somma è stata destinata per 384.000 euro per l’intervento sul campo sportivo Stefano La Motta, 182.000 euro di cofinanziamento e 202.000 euro per l’adeguamento prezzi. Il campo sportivo è stato finanziato dal Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio attraverso il Bando Sport e Periferie 2020 con 700 mila euro, il progetto complessivo redatto dall’ingegnere Paolo Vicari è di 882.000 euro. Per espletare la gara ed assegnare i lavori occorreva adeguare i prezzi e purtroppo è intervenuto un aumento rilevante di 202.000 euro a carico delle casse comunali.

La restante cifra è stata investita per 70.000 euro in favore del risanamento conservativo della palestra comunale dell’impianto sportivo “Stefano La Motta”, per cui è stato ottenuto un finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione di 350.000 euro ed anche in questo caso si tratta di un adeguamento prezzi che comporta l’avvio dell’espletamento della gara per l’assegnazione dei lavori.

Per la manutenzione degli uffici comunali sono stati previsti 10.000 euro ed i restanti 42.000 euro sono stati previsti per la viabilità interna.

Su quest’ultima cifra (42.000 euro) si è aperta una disputa all’interno del consiglio comunale. La consigliera Arianna De Luca ha presentato un atto d’indirizzo per utilizzare questi cifra per riqualificare la fermata degli autobus nel quartiere di San Michele, realizzando una serie di parcheggi. Non essendo un emendamento, ma un atto d’indirizzo al momento del voto il documento non è stato ammesso. Il sindaco Bonelli ed il vice sindaco Gemmellaro hanno però promesso che questi lavori nel quartiere di San Michele verranno realizzati.

I consiglieri di minoranza hanno presentato una serie di emendamenti illustrati dai consiglieri Scavuzzo e Giacobbe che riguardavano la manutenzione dei cimiteri di Nicosia e Villadoro, 300.000 euro, il trasferimento degli uffici della Condotta agraria presso l’ex tribunale, 16.3131,90 euro, parcheggio ed altri interventi nel quartiere di San Michele, 70.000 euro, interventi nei quartieri di San Cataldo, Ss. Salvatore e Villadoro, 100.000 euro. Per trovare dei margini di trattativa i consiglieri di minoranza avevano chiesto una sospensione del consiglio per accordarsi con l’amministrazione comunale ed i consiglieri di maggioranza, ma la richiesta è stata respinta. Il consigliere Francesco la Giglia ha presentato un emendamento per il conferimento di un incarico per progettare una rotonda in contrada San Giacomo, per un importo di 20.000 euro.

Al momento del voto per gli emendamenti, hanno votato favorevolmente in sette, ovvero i consiglieri Castrogiovanni, Giacobbe, La Giglia, Li Volsi, Messina, Scavuzzo e Spedale. Hanno votato contro otto consiglieri: Bonelli, Catalano, D’Alio, D’Amico, De Luca, Murè, Pagliazzo e Scinardi. Su questo voto è nato un giallo, secondo i consiglieri di minoranza ed il consigliere La Giglia al momento di votare non era presente in aula la consigliera De Luca che è stata erroneamente inserita tra i contrari. Invece, secondo i consiglieri di maggioranza ed il presidente Pagliazzo, la consigliera De Luca era presente in aula anche se non al suo posto. In ogni caso il voto era ininfluente in quanto gli emendamenti comunque sarebbero stati bocciati. Su questa votazione i consiglieri di minoranza hanno intenzione di presentare un esposto al prefetto di Enna.

Per quanto riguarda le variazioni di bilancio sono state approvate da tutta la maggioranza compatta, si sono astenuti i consiglieri di minoranza Li Volsi, Messina, Scavuzzo e Spedale, nessun voto contrario. Assenti i consiglieri Di Costa e Giacobbe.

Soddisfatto per l’esito del voto il sindaco Bonelli che ha dichiarato: “Ringrazio i consiglieri di maggioranza e minoranza. Con questo voto diamo il via a due opere fondamentali per lo sport nicosiano. Avremo finalmente un campo sportivo all’altezza della tradizione sportiva nicosiana, con tribuna coperta e terreno di gioco in erba sintetica e restaureremo la palestra comunale. La nostra amministrazione va incontro ai giovani ed in città sono oltre 500 quelli che usufruiscono delle strutture sportive. Dopo aver sistemato la tensostruttura, i campetti di Villadoro e Santa Maria Maggiore e diverse palestre scolastiche, l’offerta sportiva di strutture sportive a Nicosia ne esce rafforzata”.

 


Condividi l'articolo su: