“Boom” di adesioni al gruppo del CTG “Il Girasole” di Agira. Primo gruppo in Italia   

Condividi l'articolo su:

Il gruppo del CTG (Centro Turistico Giovanile) denominato “Il Girasole” di Agira è il primo gruppo per aderenti più numeroso d’ Italia. Sono 361 i soci che hanno aderito all’ associazione diretta da Gaetana La Mela affiancata da un consiglio direttivo.

 La soddisfazione per il raggiungimento del primato siciliano del gruppo  è stata comunicata dal Presidente regionale il nicosiano Sigismundo Mannino durante l’ ultimo consiglio regionale del CTG ( nella foto) tenutosi nel siracusano . Soddisfazione è stata espressa anche da parte del Vice Presidente Nazionale del CTG Francesco Finocchiaro che ha evidenziato la forte crescita dell’ associazione in tutta la Sicilia. Del gruppo fa parte l’ agirino Luigi Manno che riveste la carica di consigliere regionale del CTG. Un traguardo che premia i dirigenti locali e quanti si sono spesi per promuovere l’ adesione di numerosi cittadini appartenenti a tutte  le età.

 Ad Agira si è tenuta recentemente la festa del tesseramento regionale del CTG che ha visto la presenza di numerosi soci del CTG  provenienti da diverse parti della Sicilia. Il gruppo “Il Girasole” ha promosso numerose attività sociali e gite culturali riscuotendo l’ apprezzamento e l’ adesione di numerosi cittadini. “La nostra è una grande famiglia – ha detto Gaetana La Mela – che cresce con il contributo e la collaborazione di tutti, ringrazio il consiglio direttivo che mi collabora e tutti soci che ci danno fiducia, vogliamo essere al servizio degli altri nel rispetto delle finalità associative, che prevedono la sana  aggregazione, il rispetto e la crescita culturale attraverso le numerose attività sociali e ricreative.”

Il CTG è un’ associazione nazionale senza scopo di lucro che promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, attraverso momenti di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla concezione cristiana dell’uomo e della vita, nel servizio alle persone e al territorio.

Agisce nell’ambito  del turismo giovanile e sociale, della cultura e dei beni culturali, dell’ambiente e del tempo libero, avvalendosi del metodo dell’animazione e rivolgendosi a tutte le fasce di età, in particolare a quelle giovanili. Nato nel 1949, il CTG oggi si estende in tutta Italia con centinaia di realtà tra gruppi di base, circoli e centri  di vacanza in località di grande richiamo turistico e naturalistico, con una rete diffusa di comitati provinciali e di consigli regionali, coinvolgendo ogni anno nelle proprie attività  migliaia di persone.

Il CTG è riconosciuto dal Ministero dell’Interno come Ente Nazionale con Finalità Assistenziali ed è altresì iscritto al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore sezione “reti associative” e “Associazioni di Promozione Sociale”. Ulteriore riconoscimento ufficiale come Associazione Ecclesiale è quello concesso dalla CEI.



Condividi l'articolo su: