Carmelo Barbera eletto segretario dei Giovani Democratici di Leonforte

Condividi l'articolo su:

Il 30 dicembre si è svolto il quinto congresso dei Giovani Democratici (GD) del circolo di Leonforte, che ha visto il rinnovamento della segreteria con l’elezione a segretario di Carmelo Barbera, giovane laureato in giurisprudenza.

Durante il congresso si è anche votato ed eletto all’unanimità il direttivo dei GD, organo inedito per il circolo di Leonforte, come sottolinea il segretario uscente Marco D’Angelo, che ha lasciato la guida dell’organizzazione dopo averne fatto un bilancio positivo e aver espresso piena fiducia per il nuovo corso.

A portare i saluti istituzionali al congresso sono stati il sindaco di Leonforte Piero Livolsi e il vicesindaco, nonché segretario del Partito Democratico (PD) di Leonforte, Adriano Licata. Entrambi hanno rimarcato l’apertura dell’amministrazione nei confronti dei giovani e il contributo che hanno dato i GD nelle elezioni amministrative in termini di iniziative e di proposte. Hanno anche sottolineato il fatto che in 6 mesi di amministrazione sono stati già realizzati due proposte GD, trattasi del servizio civile e di democrazia partecipata. Hanno inoltre ringraziato calorosamente il segretario uscente Marco D’Angelo per l’impegno profuso in questi anni.

Durante il congresso ci sono state tre tesi congressuali discusse da Gaetano Livolsi, Salvatore Frasconà e Giuseppe Baja, tutti e tre parte della nuova segreteria con deleghe rispettivamente all’università, comunicazione e vicesegreteria.

Nel suo discorso di insediamento, il neo-segretario Carmelo Barbera ha affermato: “I Giovani Democratici di Leonforte oggi hanno un compito importante, quello di non deludere le aspettative di tante e tanti compaesani che per orgoglio, per mancato coraggio, si tengono lontani dal nostro gruppo politico. Allora è a loro che dobbiamo rivolgerci, dobbiamo far capire loro che la giovanile è un gruppo aperto a chiunque condivida con noi ideali di giustizia sociale, lotta alle disuguaglianze, a chi voglia essere parte attiva in un percorso di rinascita e progresso”.



Condividi l'articolo su: