Carnevale 2024 a Nicosia: maschere colorate e allegria hanno animato il Martedì Grasso – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Il 13 febbraio, la città di Nicosia è stata animata dalla tradizionale sfilata di Carnevale, un evento che ha segnato la conclusione del Carnevale 2024. Un corteo vivace e colorato di maschere e gruppi, composto da adulti e bambini, ha attraversato il cuore della città, partendo da piazza Marconi, percorrendo la centrale via Fratelli Testa e concludendo in piazza Garibaldi.

All’ingresso del palazzo Comunale, i presentatori della serata, Nando D’Amico e Antonio Vanadia, hanno introdotto le maschere e i gruppi partecipanti. L’evento è stato inaugurato con i ringraziamenti del sindaco Luigi Bonelli e dell’assessore Maria Di Costa.

La sfilata ha visto una varietà di maschere singole e gruppi. Tra le maschere singole, abbiamo visto “La bionda in bicicletta”, accompagnata da un adorabile cagnolino di peluche, seguita dal “Povero petroliere” e da una graziosa “Ballerina di can can”. Una coppia che raffigurava il sindaco Bonelli e l’assessore Di Costa ha portato in scena la maschera “A spasso per Nicosia”, suscitando sorrisi lungo tutto il percorso.

Le scuole hanno contribuito con il gruppo “I Piccoli Clown”, fuori concorso, e “Noi faraoni e regine d’Egitto”, con gli allievi della terza e quarta C del Plesso Carmine, che si sono esibiti in un ballo. Un secondo gruppo ha proposto un tema ecologico e affascinante, con le “Api custodi dei tesori”. Gli “Aspiranti sceicchi” hanno sfilato con ironia ed eleganza, distribuendo sorrisi e banconote finte al pubblico. Il quarto gruppo, gli “Antagodisney”, ha presentato i cattivi più famosi dei cartoni Disney, incantando sia adulti che bambini. Infine, l’ultimo gruppo “È tutto un circo”, composto dal personale e dagli ospiti della Cooperativa Sociale Solidarietà Erbitense, ha presentato al pubblico esibizioni tipiche del mondo circense.

Al termine delle esibizioni, la giuria, composta dalla presidente della Federcasalinghe, Mariella Maria, il presidente del MDT, Fabio Bruno e la rappresentante della Pro Loco di Nicosia, Gabriella Campo, si sono riuniti per decidere i vincitori e distribuire i premi.

Mentre la giuria deliberava, in piazza Garibaldi il gruppo musicale “Disco Allegria” ha animato la serata, coinvolgendo le maschere e il pubblico con canti e balli.

Il primo premio come maschera singola è stato assegnato ex aequo alla “Ballerina di can can” e al duo “A spasso per Nicosia”. Il secondo premio ex aequo alle maschere de “Il povero petroliere” e “La bionda in bicicletta”. Il gruppo maschere vincitore è “Api custodi dei tesori”, al secondo posto si è classificato “Antagodisney” e al terzo posto “Aspiranti sceicchi”. Premi speciali sono stati assegnati al gruppo scolastico “Noi faraoni e regine d’Egitto” e al gruppo “È tutto un circo”.

La serata è proseguita con canti e balli di gruppo e ringraziamenti agli organizzatori, in particolare all’Associazione Dacosa Nascecosa, rappresentata dalla presidente Loredana Nisi, che anche in questa edizione 2024 ha organizzato il carnevale nicosiano.



Condividi l'articolo su: