Carnevale nicosiano 2024: programma completo e modalità di partecipazione

Condividi l'articolo su:

L’attesissimo Carnevale 2024 a Nicosia, organizzato dall’Associazione Dacosa Nascecosa in stretta collaborazione con il Comune di Nicosia, rivela un programma di eventi che promettono divertimento per tutta la famiglia.

Le tre giornate principali del Carnevale offriranno una varietà di spettacoli e intrattenimenti. Si darà il via giovedì 8 febbraio (Giovedì Grasso) con una festa speciale dedicata ai più piccoli, presso il cine teatro Cannata, dalle 16:30 alle 19:30.

Domenica 11 febbraio e martedì 13 febbraio (Martedì Grasso) si svolgeranno le tradizionali sfilate e la premiazione dei partecipanti. L’amministrazione comunale ha reso noto un avviso pubblico per chi desidera partecipare alle sfilate dell’11 e del 13 febbraio.

Domenica 11 febbraio, la sfilata prenderà il via alle ore 19:30 all’ingresso di via IV Novembre, per poi procedere lungo il viale Vittorio Veneto. Martedì 13 febbraio, il raduno avverrà alle ore 19:30 in piazza Marconi, seguendo poi un percorso che attraverserà la via Fratelli Testa fino a concludersi in piazza Garibaldi, dove avverrà la presentazione dei gruppi di maschere e la proclamazione dei vincitori.

In caso di maltempo, le sfilate potranno essere rinviate alla domenica successiva o in altra data.

La partecipazione è aperta a tutti, indipendentemente dalla provenienza, ed è completamente gratuita. Gli interessati dovranno compilare una domanda di partecipazione, conforme al modello allegato sul sito istituzionale del Comune di Nicosia, indicando il titolo del gruppo o della maschera, il suo significato, i materiali impiegati e altre informazioni pertinenti.

La creatività è il fulcro del Carnevale nicosiano e ai partecipanti è data completa libertà nella scelta dei temi per le maschere e i gruppi, a condizione che rispettino le linee guida di decoro e rispetto.

Le domande devono essere presentate entro le ore 10:30 del 9 febbraio 2024, tramite email all’indirizzo protocollo@pec.comune.nicosia.en.it o consegnate direttamente all’ufficio protocollo di piazza Garibaldi.

Per i migliori gruppi mascherati e le maschere singole, sono previsti premi, che vanno da 1000 euro al primo classificato, 900 euro al secondo e 750 euro al terzo, per i gruppi mascherati, mentre per le maschere singole si assegnano 500 euro al primo classificato, 300 euro al secondo e 200 euro al terzo.



Condividi l'articolo su: