Caro energia. L’amministrazione comunale di Nicosia incontra le attività produttive locali – VIDEO

Condividi l'articolo su:

“Non c’è più tempo da perdere!” è il grido d’allarme che proviene dalle attività produttive nicosiane.

L’amministrazione comunale di Nicosia ha incontrato nella serata del 21 ottobre i rappresentanti delle attività artigianali e commerciali nicosiane ancora in crisi a causa della pandemia da Covid ed ora colpite anche dal caro energia che ha portato ad un aumento notevole del costo di luce e gas.

Presenti all’incontro il sindaco di Nicosia, Luigi Bonelli, il vice sindaco Annamaria Gemmellaro, l’assessore ai servizi sociali, Antonio Pagliazzo e diversi consiglieri comunali.

Una soluzione prospettata dal vicesindaco Gemmellaro è la costituzione delle comunità energetiche, il Comune di Nicosia ha ricevuto un finanziamento regionale per la loro costituzione. Questo potrebbe portare un beneficio in termini di interscambio energetico tra le diverse realtà produttive costituite in questa nuova realtà comunitaria.

Ma come lamentano gli operatori economici il problema è la burocrazia, i tempi biblici nei controlli e nell’apertura dei bandi. I tempi sono molto ristretti e quelli burocratici, come ha anche sottolineato il sindaco Bonelli, non sono allineati con le richieste degli operatori economici.

L’amministrazione comunale spera che i nuovi governi regionale e nazionale tengano conto di queste esigenze ed in primo luogo possano avviare dei processi di sburocratizzazione su tante procedure lunghe e farraginose. Il Comune di Nicosia non ha strumenti finanziari ed economici  diretti per poter far fronte a queste crisi e deve necessariamente attenersi ai provvedimenti dei governi.

Sono necessari gruppi di pressione, come quella che sta adottando in questi giorni la Sosvima attraverso 22 Comuni della Madonie ed i due comuni ennesi di Nicosia e Sperlinga, presentando una quindicina di richieste ben precise e circostanziate al governo nazionale, regionale e ai parlamentari del territorio.

Queste richieste sono state oggetto del successivo consiglio comunale di Nicosia che si è tenuto sempre nella stessa serata dopo l’incontro con le attività produttive.

Maria Teresa La Via

 


Condividi l'articolo su: