Come crescere i bambini in salute: l’Asilo nido comunale di Nicosia ha organizzato un incontro con gli esperti

Condividi l'articolo su:

L’Asilo nido comunale di Nicosia ha promosso un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulle tematiche legate alla salute e al benessere dei bambini, coinvolgendo le famiglie dell’intera comunità. L’incontro, che si è svolto il 24 novembre presso la sede dell’Asilo, ha visto la partecipazione di tre specialisti dell’infanzia, che hanno condiviso le loro conoscenze ed esperienze con i genitori presenti.

Le dottoresse Rita Cirino, ostetrica, e Roberta Catania, pediatra, hanno affrontato due argomenti fondamentali per la crescita dei bambini: l’allattamento e lo svezzamento. Hanno illustrato i benefici dell’allattamento al seno, sia per la madre che per il bambino e hanno fornito consigli pratici su come gestire eventuali difficoltà o problemi. Hanno inoltre spiegato come e quando introdurre gli alimenti complementari nella dieta dei bambini, tenendo conto delle loro esigenze nutrizionali e delle loro preferenze.

Antonino Agozzino, vicepresidente del Comitato di Nicosia della Croce Rossa Italiana, ha invece insegnato ai genitori le tecniche di manovra salvavita di disostruzione in tenera età, ovvero come intervenire in caso di soffocamento da corpo estraneo e ha sottolineato l’importanza di conoscere queste semplici ma efficaci procedure per salvare la vita di un bambino.

All’incontro era presente anche l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Nicosia Maria Di Costa, che ha ringraziato gli specialisti per la loro disponibilità e ha elogiato l’Asilo nido per l’organizzazione dell’evento.



Condividi l'articolo su: