Confartigianato e Coldiretti donano statuina artistica del Presepe al vescovo della Diocesi di Nicosia

Condividi l'articolo su:

In occasione degli 800 anni dal primo Presepe voluto da San Francesco a Greccio, Fondazione Symbola, Confartigianato e Coldiretti hanno realizzato una statuina che rappresenta il saper fare artigiano tramandato di generazione in generazione. La statuina fa parte del Presepe 2023, un’iniziativa che vuole arricchire il presepe con figure che raccontino il presente e il futuro. Quest’anno la statuina ritrae un maestro imprenditore e il suo apprendista, simbolo del passaggio di competenze tra le generazioni.

Per valorizzare la tradizione del Presepe, la statuina è stata donata al vescovo della Diocesi di Nicosia, mons. Giuseppe Schillaci, come segno di riconoscimento e di stima per il suo ruolo nella comunità. La statuina esprime, in una sola immagine, aspetti fondamentali e costitutivi del “saper fare”: apprendistato, formazione, competenze, passaggio generazionale nell’impresa familiare, attrattività per i giovani.

La consegna del manufatto è avvenuta nel pomeriggio del 22 dicembre da parte di una delegazione di Confartigianato e Coldiretti. Erano presenti il coordinatore comunale di Nicosia, Giuseppe Scarlata, gli imprenditori Eugenio Li Volsi e Francesco Fiscella, per la Confartigianato e Mario Di Pasquale, presidente della sezione Coldiretti di Nicosia e Daniela Spallina, delegata provinciale di Giovani Impresa di Enna.



Condividi l'articolo su: