Dal 20 al 23 ottobre si celebra a Nicosia il diciottesimo anniversario della canonizzazione di San Felice

canonizzazione san felice
Condividi l'articolo su:

Il 23 ottobre 2005, San Felice da Nicosia fu proclamato santo da Papa Benedetto XVI in piazza San Pietro. Quest’anno, in occasione del diciottesimo anniversario della sua canonizzazione, la Fraternitas San Felice ha organizzato un programma speciale a Nicosia dal 20 al 23 ottobre.

locandina canonizzazione san feliceVenerdì 20 Ottobre – Giornata della Scuola

Alle 9:30 del mattino, la sezione Uciim di Nicosia, in collaborazione con rappresentanti di tutte le scuole di ogni ordine e grado, darà il via alla dodicesima edizione della Giornata della Scuola. Il raduno inizierà in Piazza Garibaldi e proseguirà con una visita all’orto dei frati Cappuccini. Il tema di questa manifestazione è “Facciamo strada insieme con la scuola e San Felice – Modello di santità ieri – oggi – sempre”. L’evento culminerà con l’iniziativa “Adotta un’opera”, già avviata da tutte le scuole. La cerimonia vedrà la partecipazione del vescovo Giuseppe Schillaci, don Michele Pitronaci (consulente ecclesiastico Uciim), fra Salvatore Russo (vice guardiano), fra Salvatore Seminara, il sindaco Luigi Bonelli, l’assessore alla Pubblica istruzione Gianfranco Castrogiovanni, i dirigenti scolastici degli istituti nicosiani, nonché i club service locali (Fidapa, Lions, Kiwanis, Rotary), la Pro Loco di Nicosia, la Delegata Fai, la Fraternitas San Felice, l’Associazione Cammino San Felice, OFS, e i Cavalieri San Felice.

Dal 20 al 23 Ottobre – Mostra Fotografica

Durante questi giorni, presso l’androne del Palazzo Comunale di Nicosia, sarà allestita una mostra fotografica dedicata alla prima edizione del concorso “Fotografando San Felice, la Festa e i luoghi del Santo”. Il 23 ottobre, alle 17:00, nella Sala Consiliare, avverrà la premiazione dei primi tre fotografi classificati e la consegna degli attestati.

Celebrazione Eucaristica e Spettacolo Pirotecnico

Sempre il 23 ottobre, alle 18:30, presso la Chiesa Santa Maria degli Angeli del Convento di Nicosia, si terrà una solenne celebrazione eucaristica in onore di San Felice. La giornata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico che inizierà alle 21:00.

 

 

 

 



Condividi l'articolo su: