E’ nato a Gagliano Castelferrato un nuovo gruppo del CTG (Centro Turistico Giovanile)

Condividi l'articolo su:

E’ nato a Gagliano Castelferrato un nuovo gruppo del CTG –  Centro Turistico Giovanile. Il  gruppo conta ben 110 associati, un numero che continuerà a crescere nei prossimi giorni.

Il neo consiglio di amministrazione è costituito da Pina Tamburo, presidente, Giammella Cataldo vice presidente, Anna Maria Pignato, amministratrice, Antino Battiato, segretario e dai consiglieri Filippo Napoli, Santa Cocuzza e Giuseppe Lentini.

In occasione dell’evento inaugurale del neo gruppo di Gagliano la presidente Pina Tamburo ha ringraziato tutti soci presenti augurando un’attiva collaborazione nell’interesse delle finalità associative. Il segretario Santino Battiato nel presentare tutte le cariche associative ha evidenziato il grande entusiasmo per l’associazione e l’esigenza di promuovere attività sociali e culturali utili per la comunità gaglianese. Presenti all’inaugurazione anche la segretaria Pina Gagliano, il vice presidente Peppuccio Mazzara, il presidente Regionale e consigliere nazionale del Ctg Sigi Mannino, il quale ha ringraziato tutti soci presenti e manifestato l’apprezzamento per la continua crescita del Ctg in Sicilia con numerosi gruppi e circoli locali.

All’inaugurazione ha partecipato pure la presidente del gruppo del Ctg il Girasole di Agira, Gaetana La Mela, la quale ha messo in risalto l’impegno e la dedizione dei fondatori nella creazione del nuovo gruppo locale e auspicato una fattiva collaborazione per le attività che insieme si potranno organizzare in futuro con le due realtà di Agira e Nicosia.

Il Ctg è un’Associazione a carattere nazionale che si interessa di tempo libero, turismo sociale e culturale-ambiente, patrimonio storico-artistico e tradizioni popolari quali strumenti educativi per una crescita umana delle persone, attraverso l’esperienza del gruppo. Nato nel 1949 come opera dell’Azione Cattolica, si è reso autonomo nel 1970, mantenendo inalterate le proprie finalità educative e la propria ispirazione cristiana. Oggi si estende in tutta Italia con gruppi di base, animatori ed operatori volontari, centri di vacanza. Si rivolge a giovani e ad adulti, coprendo tutte le fasce d’età, dai ragazzi agli anziani, puntando sullo “spirito giovanile”.



Condividi l'articolo su: