Gioco online: la Sicilia è la seconda regione per incremento di spesa

Gioco online Sicilia seconda regione per incremento scaled
Condividi l'articolo su:

Secondo il Libro Blu dell’ADM, il gioco a distanza è in incremento dal 2020, anno in cui ha raggiunto i 49,23 miliardi di euro, contro un valore atteso di 40,93 miliardi. Questi dati hanno evidenziato un aumento del 30%. L’ADM, agenzia che si occupa di Accise, Dogane e Monopoli, è una delle tante agenzie fiscali, operativa dal 2001, che svolgono delle attività un tempo eseguite dal Ministro delle Finanze.

Dalla Sicilia provengono 7,5 miliardi di euro

In Sicilia, nel 2020, sono stati spesi più di 7 miliardi e mezzo di euro per il gioco d’azzardo, di cui la maggior parte nei giochi online. Questo dato è stato il risultato, in gran parte, dalla chiusura pandemica di molti esercizi commerciali fisici, come sale scommesse, bar idonei Snai e similari.

La Sicilia fa parte di quei territori in cui il calo del gioco d’azzardo fisico è stato inferiore rispetto alla media italiana, rendendola la seconda regione per incremento di spesa nel gioco d’azzardo. La percentuale del gioco online, infatti, è aumentata fino a circa il 74% del totale e la provincia in cui è stata effettuata la spesa maggiore per il gioco d’azzardo è quella di Palermo, con 2 miliardi e 100 milioni, seguito da Catania e Messina. A ciò andrebbero aggiunti i dati provenienti dal gioco effettuato in maniera illecita, non compresi in quanto non è possibile tracciarne la presenza.

Perché si gioca di più online?

Questi valori sono dovuti in gran parte alle chiusure dettate dalla pandemia di Covid, ma la responsabilità non appartiene totalmente alle stesse.

Un fattore che ha contribuito al passaggio dal gioco fisico a quello online, è la maggiore accessibilità che la modalità telematica offre, legata alla comodità di potersi dedicare ai propri passatempi preferiti direttamente da PC o smartphone, quindi senza limiti relativi al luogo in cui ci si trova.

Vi è poi laa possibilità di provare roulette, slot e blackjack usando un budget fittizio, quindi senza effettuare un deposito. Alcune piattaforme tra quelle più note del settore mettono a disposizione dei bonus di benvenuto pensati per provare i vari giochi: ne è un esempio 888, che consente agli utenti di cimentarsi nei passatempi presenti sul sito senza dover usare soldi veri sin da subito.

In ogni caso, il miglior consiglio resta quello di depositare ciò che ci si può permettere di perdere, in maniera tale da non far diventare una dipendenza ciò che dovrebbe restare esclusivamente uno svago e un semplice divertimento.

A ciò va aggiunta la forte crescita del gioco online in generale, non solo a livello nazionale ma anche mondiale. Non deve sorprendere, dunque, se secondo le statistiche nel 2024 il mercato mondiale raggiungerà gli 87,8 miliardi di euro.

 


Condividi l'articolo su: