Gli alunni nicosiani della classe 3 A primaria plesso Carmine, vincitori del 3°posto al Concorso Nazionale Campioni di Benessere 2022

Condividi l'articolo su:

Ottimo risultato ottenuto dalla classe 3A plesso Carmine della Scuola Primaria dell’I.C. Carmine di Nicosia insieme alla docente Valentina D’Alessandro, al concorso educativo nazionale “Campioni di Benessere” promosso da Lidl e appartenente all’omonimo progetto.

Condividendo l’obiettivo n°3 dell’Agenda 2030 “Per raggiungere lo sviluppo sostenibile è fondamentale garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età”, nell’ambito di alcune mie discipline di insegnamento, ho deciso di attuare il progetto di educazione alimentare e motoria “Campioni di Benessere”. Tra i tanti progetti inviati a livello nazionale la giuria ha premiato gli alunni nicosiani per la categoria “SPORT IS FUN!” grazie all’elaborato creativo realizzato dopo un intenso percorso formativo multidisciplinare svolto durante l’anno. Il progetto ha avuto come obiettivo quello di far comprendere ai giovanissimi le azioni da intraprendere per migliorare lo stile di vita, visto il peggioramento dovuto alla pandemia, favorendo l’apprendimento di pratiche fondamentali per il benessere. Con il termine salute non si intende soltanto l’assenza di malattie ma uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Uno stile di vita sano è inteso come un modo di vivere volto non solo alla riduzione del rischio di malattie e della morte prematura ma, soprattutto, al raggiungimento di questo stato di benessere. Le abitudini alimentari corrette e l’attività fisica sono due componenti essenziali, la cui mancanza rappresenta un primo fattore di rischio per l’insorgenza delle maggiori patologie. Con queste motivazioni ho guidato gli alunni in un ricco percorso attraverso azioni creative di applicazione dei contenuti. Il lavoro finale apprezzato dalla giuria del concorso è sicuramente motivo di orgoglio per me ma soprattutto per gli alunni che, grazie al lavoro di squadra, hanno ottenuto un premio di alto valore in materiale didattico“. Ha affermato la docente Valentina D’Alessandro.

 


Condividi l'articolo su: