Grande partecipazione per l’ottava edizione di “Calici sotto le stelle – Notte Bianca” – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Torna dopo due anni uno degli eventi classici dell’estate nicosiana: “Calici sotto le stelle”. Giunta all’ottava edizione, la prima si tenne nel 2013, quest’anno è stata abbinata alla “Notte bianca”. L’evento ha avuto il patrocinio del Comune di Nicosia ed è stato organizzato dall’Ecomuseo Petra d’Asgotto e dalla sede di Nicosia dell’Onav provinciale, l’Organizzazione nazionale degli assaggiatori di vino.

Come da tradizione è stato costituito un percorso che partendo da piazza Garibaldi permetteva alle persone di acquistare per pochi euro una pochette con un calice ed un assaggio di vino presso gli stand allestiti nel percorso. Gli avventori potevano anche degustare prodotti tipici locali. In piazza Garibaldi si poteva degustare il classico “pane conzato”, con ricotta, olive e uova. In piazza Marconi si poteva degustare pasta fresca con tre piatti: orecchiette d’Italia, busiate ai profumi di Sicilia e strozzapreti exotic fresh. Infine, a Santa Maria di Gesù si concludeva il percorso con la degustazione de “Lo sfizio del palato” composto da due menu. Il primo di “terra” con maccheroni alla ghiotta, grigliata mista di carne, trippa con patate, salumi e formaggi e panino con salsiccia. Il secondo di “mare” con busiate ai frutti di mare, pesce spada arrosto e insalata di mare.

Il buon cibo locale era accompagnato da una carta di vini composta da bianchi, spumanti e rossi, una trentina di vini provenienti dalle più prestigiose cantine d’Italia e consigliati dagli assaggiatori dell’Onav.

Le degustazioni sono state accompagnate dall’ottima musica con band ingaggiate dall’amministrazione comunale con particolare impegno personale della consigliera comunale Arianna De Luca. Nella serata della Notte Bianca nicosiana si sono esibiti in piazza Garibaldi gli “Almanegra live music”; in via 4 novembre “Il Clan del Rojo Band”; a Santa Maria di Gesù gli “Illusion Show Band” e in piazza Marconi “C351 Trio acustico”.

In tarda serata l’Associazione Dacosa Nascecosa ha animato con un flashmob la zona di Santa Maria di Gesù richiamando la tradizionale produzione di vino con la spremitura degli acini d’uva nei tini accompagnate da musiche e balli folkloristici, coinvolgendo il pubblico locale.

 


Condividi l'articolo su: