Happy…fania al cine-teatro Cannata di Nicosia: uno spettacolo natalizio indimenticabile – FOTO e VIDEO

Condividi l'articolo su:

Uno degli attesi eventi natalizi a Nicosia si è svolto il 4 gennaio presso il cine-teatro Cannata, con la kermesse “Happy…fania”. L’organizzazione è stata curata dalla sezione locale di Obiettivo Famiglia Federcasalinghe, la delegazione nicosiana di Confcommercio Imprese per l’Italia Caltanissetta-Enna e la Cooperativa sociale Nikos. La giornata è stata ricca di spettacolo e divertimento, coinvolgendo persone di tutte le età.

Il pomeriggio ha preso il via con l’Associazione Librosia, che ha intrattenuto i più giovani con l’iniziativa “In volo con la Befana tra storie e racconti di fantasia”. Una proposta coinvolgente per immergersi in un mondo incantato di narrazioni e avventure.

Il momento clou di “Happy…fania” si è vissuto in serata con le esibizioni delle scuole di ballo e canto. L’apertura è stata affidata all’esibizione della Scuola orchestra giovanile Santa Cecilia, diretta dal maestro Giuseppe Tamburello, il cui talento musicale ha avvolto la platea del cine-teatro Cannata in un’atmosfera natalizia.

Il conduttore Salvo La Rosa ha guidato la serata con la sua esperienza, presentando gli organizzatori dell’evento: Antonio Insinga, presidente della delegazione di Nicosia di Confcommercio, Salvatore Catania, presidente regionale di 50&Più, Mariella Maria presidente della Federcasalinghe di Nicosia e Fina Rizzo, presidente della Cooperativa sociale Nikos.

Le esibizioni serali sono iniziate con la scuola di danza Arabesque Danse, diretta da Valeria La Greca e i balletti di danza acrobatica, seguita dalla scuola Yo Danza, diretta da Martina De Luca, con le coreografie di danza moderna. L’Accademia All Music, diretta da Ilenia Faro, ha presentato l’esibizione canora di Antonio La Ganga. Quest’ultimo si è poi esibito in un duetto con il gemello Michael, mettendo in evidenza le loro potenzialità canore.

Il momento della presentazione del cortometraggio “Tema: Cos’è per me la diversità?” è stato straordinariamente commovente. Quest’opera, realizzata per conto della Cooperativa Nikos dalla regista Clelia Parisi, riveste un significato profondo nel contesto dell’impegno della cooperativa nell’assistenza e nell’integrazione sociale delle persone diversamente abili. Attraverso questa delicata produzione artistica, la Nikos ha scelto di esprimere il suo impegno nei confronti della diversità. Il cortometraggio, presentato ufficialmente nei giorni scorsi, narra la visione di una bambina che si confronta con il compito assegnatole a scuola, riflettendo in modo spontaneo e profondo sulla diversità. Sul palco, la presidente della Nikos, Fina Rizzo, insieme alla regista Clelia Parisi e alla giovane protagonista Ida Vitale, sono stati presentati da Salvo La Rosa. Durante la presentazione, hanno condiviso il significato intrinseco di quest’opera, che ha ricevuto applausi calorosi e un apprezzamento tangibile da parte del pubblico presente in sala. In questo modo, il cortometraggio ha non solo toccato le corde emotive degli spettatori, ma ha anche contribuito a diffondere consapevolezza e comprensione sulla bellezza della diversità.

Il momento più atteso è stato l’ingresso in scena del comico siciliano Massimo Spata, presentato da Salvo la Rosa. Una collaborazione che risale ai tempi di “Insieme”, celebre trasmissione televisiva condotta per oltre 20 anni dal presentatore catanese su Antenna Sicilia. Massimo Spata, ottenne il successo negli anni 90 con la celebre trasmissione “La sai l’ultima”, diventando campione italiano di barzellette. Spata ha intrattenuto il pubblico con la sua comicità e sicilianità, regalando risate sincere e riflessioni profonde. Uno spettacolo di alto livello che ha concluso in modo memorabile questa kermesse, destinata a diventare una tradizione nei prossimi anni.



Condividi l'articolo su: