Il Carnevale al II Circolo didattico “San Felice” di Nicosia: un viaggio attraverso l’unicità e la diversità nell’educazione

Condividi l'articolo su:

Il Carnevale, per tradizione, è festa di colori, musica, allegria, un inno che celebra la bellezza della vita nella sua diversità.

Quest’anno le sezioni della scuola dell’infanzia del II Circolo Didattico “San Felice” hanno voluto veicolare, tra la musica e la festa, un messaggio più profondo e significativo: l’unicità del bambino, volendo riconfermare il ruolo della scuola nel processo di crescita e di sviluppo affettivo/relazionale di ogni alunno/a.

Nello specifico tutti i docenti e il personale Ata del plesso Sant’Elena e del Plesso Ex via Giudecca hanno rappresentato il “sistema solare”. Cosi come i pianeti ruotano intorno al sole nell’armonia del creato, anche il bambino è al centro del nostro sistema educativo – per lui e con lui, si costruisce un percorso di crescita sano e consapevole.

Le docenti del plesso Magnana hanno voluto rappresentare il valore “sacro” della famiglia; con i loro coloratissimi vestiti, liberamente ispirati al cartoon dei “Barbapapà” hanno voluto sottolineare il diritto imprescindibile ad essere amato, di ciascun bambino,  il ruolo fondamentale e strategico della famiglia e della scuola nel suo processo di crescita.

Nel Plesso Largo Elena le docenti hanno rappresentato il mondo magico delle favole, un tema ricorrente all’interno della scuola dell’infanzia perché  permette di far conoscere le emozioni , anche quelle meno belle – come la paura – imparando a riconoscerle e a gestirle.

I docenti del plesso San Vincenzo hanno messo in campo il colore, una festa all’insegna dell’allegria e della leggerezza per lanciare un messaggio profondo: la bellezza della diversità, perché ogni colore, così come ogni bambino è unico ed irripetibile.



Condividi l'articolo su: